Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Risk management, PMI

QUALE FUTURO PER L’ASSICURAZIONE DELLE PMI? REPORT DELOITTE

“The future of small business insurance. What do customers want?”


DELOITTE
https://www2.deloitte.com/it/it.html


DELOITTE – LINK al REPORT


Deloitte ha recentemente pubblicato un Report sull’assicurazione delle piccole e medie imprese a livello internazionale. Il documento si basa su un sondaggio realizzato intervistando 5.300 PMI di 14 Paesi, tra i quali l’Italia.

Nel Report si sottolinea che l'assicurazione per le PMI è stata negli ultimi cinque anni un settore oggetto di numerose riflessioni e analisi. 

Le piccole imprese stanno cambiando i modelli di business per allinearsi ai comportamenti dei consumatori e alla maggiore consapevolezza del rischio conseguente alla pandemia.

È in crescita a livello globale la domanda di assicurazione: il 26% degli intervistati ha risposto che intende aumentare la propria spesa assicurativa. Inoltre, la fiducia nei confronti delle imprese e degli intermediari assicurativi rimane elevata.

Tuttavia, la domanda evolve verso servizi più completi. Una domanda che viene definita Cover+ e che ai servizi di protezione tradizionali associa la consulenza sui principali rischi da gestire. In questo senso, secondo il 90% delle imprese, la qualità della consulenza si rivela ancor più importante del livello dei prezzi delle coperture assicurative.

In linea generale, emerge anche la disponibilità da parte delle PMI a relazionarsi con operatori assicurativi non tradizionali, (InsurTech, banche). La propensione verso servizi innovativi digitali dipende fortemente dalle dimensioni delle PMI e da altre caratteristiche aziendali.