Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

INSURANCE SURVEY 2022 DI GOLDMAN SACHS: GLI INVESTIMENTI ASSICURATIVI IN UNO SCENARIO GLOBALE DI CRESCENTE INCERTEZZA

“Goldman Sachs Insurance Asset Management - Insurance Survey 2022”


GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT
https://www.gsam.com/content/gsam/us/en/institutions/homepage.html


GOLDMAN SACHS – Link alla SURVEY


È stata recentemente pubblicata l’undicesima edizione del Report annuale di Goldman Sachs sugli investimenti delle imprese assicuratrici a livello mondiale(1). Il Report si basa su un sondaggio condotto su un campione di 330 top manager di imprese assicuratrici che rappresentano complessivamente più di 13.000 miliardi di dollari di attivi gestiti, pari a circa la metà degli AUM a livello mondiale del settore assicurativo.

Il nuovo mondo post-pandemia sembra presentare vecchi problemi: riemergono, infatti, gli spettri dell’inflazione, dell’instabilità geopolitica e dell’incertezza delle politiche fiscali. 

In tale complicato contesto, i gestori assicurativi mantengono un approccio che coniuga rischio e investimento, aumentando comunque l’esposizione su asset quali il private equity, i green bond e i prestiti alle imprese di medie dimensioni.

Secondo il sondaggio, i principali rischi macroeconomici per il 2022 sono rappresentati da:

  • inflazione: 59%;
  • restrizione della politica monetaria USA: 43%;
  • volatilità dei mercati azionari e obbligazionari: 47%;
  • recessione negli Stati Uniti: 43%;
  • recessione in Europa: 17%;
  • eventi politici: 33%.

Alla domanda su come vedano le prospettive di investimento nel 2022, gli intervistati hanno risposto: 

  • in peggioramento: 37%;
  • stabili: 32%;
  • in miglioramento: 31%. 

La diversificazione dell’asset allocation, alla ricerca di un miglioramento della redditività con impieghi, ad esempio, nel settore dei private market, è atteggiamento comune in tutte le aree mondiali: Nord-America, Emea, Asia e resto del mondo. 

Le variabili Environmental, Social and Governance (ESG) continuano a giocare un ruolo fondamentale nelle scelte, in particolare per le imprese dell’area EMEA: il 98% degli intervistati dell’area, infatti, risponde che le variabili ESG sono l’elemento o uno degli elementi considerati fondamentali nelle proprie scelte.

 

____________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “GSAM Insurance Survey 2021: superata la pandemia, investimenti assicurativi alla ricerca di opportunità”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80772