Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Run-off

EIOPA: SUPERVISORY STATEMENT IN MATERIA DI VIGILANZA SULLE IMPRESE ASSICURATRICI IN RUN-OFF

“EIOPA issues supervisory statement on supervision of run-off undertakings” (NEWS, 7 aprile 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


EIOPA ha pubblicato, il 7 aprile scorso, un Supervisory Statement in materia di vigilanza sulle imprese assicuratrici in run-off.

L'obiettivo dello Statement è garantire l'applicazione di una vigilanza convergente e di elevata qualità alle imprese e ai portafogli in liquidazione, tenendo conto della loro specificità e dei rischi, del principio di proporzionalità e di quello della persona prudente.

La Dichiarazione di vigilanza è incentrata sulle imprese in run-off totale, parziale e specialistico. Il business model delle imprese in run-off – se gestito in modo corretto ed equo – può apportare benefici al mercato assicurativo e agli assicurati consentendo la riduzione dei costi, introducendo miglioramenti nella gestione aziendale o effettuando uscite ordinate dal mercato per evitare il materializzarsi dei rischi.

Tuttavia, negli ultimi anni EIOPA ha osservato una serie di criticità nella vigilanza dei portafogli e delle imprese in run-off, derivanti dallo specifico profilo di rischio del business, dalle difficoltà del processo di autorizzazione del passaggio di proprietà o del trasferimento di portafoglio, nonché dalla mancanza di disposizioni specifiche per il run-off nel framework Solvency II.

Si è preso atto, inoltre, che alcune società di investimento (ad esempio, società di private equity) hanno mostrato un interesse crescente ad acquisire imprese o portafogli di assicurazione in run-off.

Le pratiche di vigilanza in situazioni di run-off, sottolinea EIOPA, devono essere flessibili e dovrebbero tenere conto della situazione specifica dell'impresa di assicurazione. Un dialogo tempestivo con la rispettiva Autorità di vigilanza può facilitare un processo di approvazione snello e di successo.

Dopo il completamento dell'operazione, è importante che il profilo di un'impresa sia in linea con la sua propensione al rischio. L'attività acquisita deve essere mantenuta redditizia. Occorre inoltre applicare ipotesi prudenti in merito alle riserve tecniche e al calcolo dei requisiti patrimoniali e ciò non dovrebbe avere alcun impatto sul servizio assicurativo e sulla tutela degli assicurati.

La Dichiarazione di vigilanza è accompagnata dalle decisioni prese sui commenti ricevuti durante la consultazione pubblica, dalla dichiarazione di feedback agli stakeholder e dalla valutazione d'impatto sviluppata sulla base degli input ricevuti durante il periodo di consultazione(1).

 

____________________
(1) Sulla consultazione tenuta nei mesi scorsi, si veda: “Consultazione EIOPA in materia di vigilanza sulle imprese assicuratrici in run-off”, in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81170