Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Assicurazione danni, Cambiamento climatico

EIOPA: AL VIA LA RACCOLTA DATI PER IL TRATTAMENTO PRUDENZIALE DELLE MISURE DI ADATTAMENTO AL CLIMATE CHANGE NELL’ASSICURAZIONE DANNI

“Data Collection on the Prudential Treatment of Climate-Related Adaptation Measures in Non-Life Insurance” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati


A seguito del recente esercizio pilota condotto sull'adattamento ai cambiamenti climatici nella sottoscrizione e nel pricing nell’assicurazione danni(1), EIOPA ha avviato una raccolta di dati per valutare il potenziale per un trattamento delle misure di adattamento legate al clima nella formula standard di Solvency II per il rischio di sottoscrizione.

Il focus della raccolta dati è sull'influenza delle misure di adattamento legate al clima sul “premium risk” (rischio di tariffazione) ed è integrato da domande qualitative sul rischio di riservazione e sul rischio di catastrofe naturale.

Le Autorità nazionali competenti contatteranno direttamente le imprese per la partecipazione alla raccolta dei dati.

Le imprese assicuratrici partecipanti dovrebbero presentare i risultati alle rispettive Autorità nazionali entro il 1° giugno 2022. Dopo una convalida, le Autorità trasmetteranno le informazioni a EIOPA.
 

_________________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: esercizio pilota sull’adattamento al cambiamento climatico nel pricing e nell’underwriting dell’assicurazione danni”, in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/82035