Panorama Assicurativo Ania

🌎 FinTech, Pandemia, Stabilità finanziaria

FINTECH E STRUTTURA DEI MERCATI DURANTE LA PANDEMIA: IMPLICAZIONI PER LA STABILITA’ FINANZIARIA. REPORT FSB

“FSB report finds that COVID-19 has accelerated the trend towards digitalisation of retail financial services” (PRESS RELEASE, 21 marzo 2022) “FinTech and Market Structure in the COVID-19 Pandemic. Implications for financial stability” (REPORT)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla PRESS RELEASE

FSB – Link al REPORT


La pandemia, tra i suoi molteplici effetti, ha modificato il rapporto delle persone con i servizi finanziari. In tale cambiamento, indubbiamente, hanno avuto un ruolo centrale l’innovazione tecnologica e le sue applicazioni, che si sono molto sviluppate negli ultimi due anni. A questi temi e, in particolare, alle ripercussioni in termini di rischi sistemici e di stabilità finanziaria, è dedicato un recente Report del Financial Stability Board.

Secondo il Board, la crisi sanitaria, con la sua spinta all’accelerazione della digitalizzazione dei servizi finanziari, ha comportato cambiamenti che, in gran parte, devono essere considerati strutturali, ad esempio in termini di dinamiche competitive e di posizione degli “incumbent” sul mercato. 

Le implicazioni del sempre maggiore peso concorrenziale delle società FinTech e BigTech si riflettono inoltre sia sulla stabilità finanziaria sia su temi come la privacy e le regole di governance, sui quali le Autorità di regolamentazione hanno cercato di intervenire.

Un altro aspetto è quello dell’interdipendenza degli operatori finanziari con soggetti esterni al settore, ad esempio con riguardo alla crescente dipendenza dal cloud computing.

Secondo il Report, quindi, è indispensabile una più ampia collaborazione tra Autorità di regolamentazione e supervisione finanziaria, che includa il settore finanziario bancario e non-bancario, e l’estensione delle relazioni con le Autorità di tutela della concorrenza e di protezione della privacy.