Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gig economy, Protection gap

IL PROTECTION GAP DEI LAVORATORI DELLA GIG ECONOMY: COSA FARE? RESEARCH REPORT DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“Gig Economy Work: Mind the protection gaps. Research report” (REPORT, March 2022)

Kai-Uwe Schanz


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

GENEVA ASSOCIATION – Link al REPORT

GENEVA ASSOCIATION – Link al SUMMARY


La Gig Economy sta caratterizzando l’economia e la società di questi anni. Nata dall’esigenza di coprire nuovi bisogni, anche grazie allo sviluppo di applicazioni digitali innovative, si caratterizza per l’estrema flessibilità, per l’adattabilità alle condizioni economiche esterne, ma anche per le ridotte garanzie di sicurezza sociale per i lavoratori.

Alla Gig Economy, ai suoi rischi e ai riflessi in termini assicurativi è dedicato un recente Report dell’Associazione di Ginevra.

I rischi ai quali sono esposti i lavoratori del settore sono principalmente connessi alla perdita dell’impiego, alle spese sanitarie, alla responsabilità civile professionale e alla ridotta capacità di risparmio previdenziale.

Il Report analizza il protection gap dei lavoratori e individua le soluzioni sia dal punto di vista normativo sia da quello dell’offerta assicurativa.

Gli operatori della Gig Economy, gli assicuratori, i decisori politici e i datori di lavoro possono lavorare insieme per individuare soluzioni innovative che permettano, da una parte, di mitigare i rischi e, dall’altra, di rendere le nuove forme lavorative maggiormente sicure e sostenibili.

Tra le soluzioni indicate, ad esempio, l’estensione dei pacchetti assicurativi collettivi di base relativi non solo a malattia e infortuni ma anche alla previdenza, prevedendo maggiori incentivi pubblici e la piena portabilità da parte dei lavoratori stessi.