Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Rischio guerra

IL CONFLITTO IN UCRAINA E I SUOI IMPATTI ECONOMICI. NUOVO REPORT GDV

“Vom Krieg zur Wirtschaftskrise? - Der russische Angriffskrieg auf die Ukraine ist eine Zäsur der europäischen Nachkriegsgeschichte, der das Land in eine schwere humanitäre Krise gestürzt hat” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report, März 2022) “Vom Krieg zur Wirtschaftskrise? - OEkonomiksche Folgen des Ukraine-Konflikts” (Fokus Märkte REPORT, März 2022)


GDV – GESAMTVERBAND DES DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/


GDV - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

GDV - Link al REPORT


L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato un Report di approfondimento dedicato ai possibili effetti – sul piano economico e assicurativo – del conflitto in corso in Ucraina(1).

L’Associazione tedesca sottolinea come tale evento costituisca per il Continente un punto di svolta nella storia del dopoguerra: in Europa è ora presente un Paese improvvisamente precipitato in una grave crisi umanitaria, la cui economia e i mercati sono sotto l'impatto di atti bellici. Gli effetti delle sanzioni contro la Russia diventano palpabili, anche se è probabile – secondo GDV – che le conseguenze economiche dirette del conflitto sull'area dell'euro rimangano “gestibili”; d’altro canto, però, sono molto forti i rialzi dei prezzi dell'energia, i tassi di inflazione rimarranno elevati più a lungo e peseranno sui consumi privati (originando, pertanto, necessari cambiamenti anche nel settore assicurativo).

Nel Report viene sottolineato che:

  • il processo di ripresa economica generale post pandemia è stato gravemente frenato dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Il livello di incertezza straordinariamente elevato rende molto difficile formulare previsioni;
     
  • sui mercati finanziari, la guerra ha provocato forte volatilità e i mercati continuano a reagire in modo estremamente sensibile a qualsiasi notizia proveniente dall'area di crisi;
     
  • sotto il profilo economico, la fiducia delle famiglie risulta scossa dallo scoppio della guerra, il che si sta riverberando con impatti negativi, in particolare, sulla nuova produzione delle assicurazioni vita. Inoltre, le spinte inflazionistiche conducono a un aumento significativo delle prestazioni in molti comparti delle assicurazioni danni.   


Le imprese assicuratrici sono poi direttamente colpite dall'aumento dei rischi informatici ed è lecito attendersi, in un prossimo futuro, che imprese e privati siano chiamati ad ​​operare nell’ambito di un quadro normativo ove la guerra in Europa rappresenta una minaccia tangibile, con conseguenti effetti sulle catene di approvvigionamento e sul panorama del rischio in generale.

_________________________

(1) Sullo stesso tema, si veda anche: 
“La guerra in Ucraina e le conseguenze per il mercato assicurativo tedesco. Un’analisi GDV”,
in Panorama Assicurativo n. 222, aprile 2022 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82254/articolo/82757