Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE CALAMITÀ NATURALI NEL 2021: LE ALLUVIONI FANNO AUMENTARE IL CONTO DEI DANNI. LE STIME DI SIGMA, SWISS RE

“Natural catastrophes in 2021: the floodgates are open” (Sigma No 1/2022)

Lucia BEVERE, Federica REMONDI


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


Le catastrofi naturali nel 2021 hanno provocato danni economici complessivi per 270 miliardi di dollari, di cui 111 miliardi coperti dalle assicurazioni, il quarto ammontare più elevato di sempre. I morti o dispersi conseguenti a calamità naturali o provocate dall’uomo sono stati 11.881(1)

Queste le stime di Swiss Re, contenute nell’ultimo numero di Sigma (n. 1/2022). I dati sono sensibilmente superiori alla media decennale, che è pari, rispettivamente, a 215 miliardi e 78 miliardi di dollari. 

Se ai disastri naturali (terremoti, cicloni, tempeste, inondazioni, incendi di boschi) si aggiungono quelli causati dall'uomo, si arriva a un totale di 280 miliardi di dollari (+29% rispetto al 2020), di cui 119 miliardi (+19%) assicurati. Anche questi due valori sono molto superiori alla media dell’ultimo decennio, pari a 226 e 87 miliardi di dollari.

Secondo Swiss Re si conferma, quindi, la tendenza di lungo termine all‘aumento, in media del 5-7% l'anno, dei danni assicurati conseguenti a eventi catastrofali. 

Particolare importanza nel trend di crescita assumono i fenomeni di alluvione. Negli ultimi 20 anni si è registrato un aumento dei sinistri assicurati causati dagli eventi in questione, per un totale di quasi 140 miliardi di dollari dal 2001 a oggi. 

Il principale motivo dell'aumento dei danni dovuti alle alluvioni è l'accumulo di esposizione connesso alla crescita economica e all'urbanizzazione. Tuttavia, molti altri fattori, come l'invecchiamento o la mancanza di infrastrutture per il controllo delle alluvioni, l'impermeabilizzazione del suolo nelle aree urbane, l'aumento delle precipitazioni dovute ai cicloni tropicali e gli effetti del cambiamento climatico, giocano un ruolo rilevante.

 

_____________________
(1) Per l’edizione riferita all’anno precedente, si veda: “Sigma-Swiss Re: nel 2020, calamità naturali più frequenti ma di dimensione inferiore. ‘Secondary perils’ in crescita”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80206