Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Solvibilità

IL NUOVO REGIME DI SOLVIBILITA’ PER LE IMPRESE ASSICURATRICI IN GIAPPONE

“Japan’s new insurance solvency regime. A blueprint of the new regime for insurance supervision” (DELOITTE, agosto 2020) “The Advisory Council on the Economic Value-based Solvency Framework” (FSA, Final Report, 26 giugno 2020)


DELOITTE
https://www2.deloitte.com/it/it.html

FSA – FINANCIAL SERVICES AGENCY
https://www.fsa.go.jp/index.html


DELOITTE – Link al REPORT

FSA – Link al REPORT


Il Giappone per più di un decennio ha lavorato al fine di modernizzare il regime di solvibilità per le imprese assicuratrici. Nel maggio 2019, la Financial Services Agency (FSA), l’Autorità di vigilanza sul settore, ha creato un gruppo di studio per discutere le direzioni future verso lo sviluppo di un nuovo regime di solvibilità "basato sul valore economico". Nel giugno 2020 il gruppo di studio ha pubblicato un Report in cui raccomanda l'attuazione di un nuovo regime a partire dal 2025.

Un documento di Deloitte descrive i contenuti principali della riforma varata. Esamina innanzitutto le recenti iniziative per modernizzare i regimi di solvibilità a livello globale, regionale e giurisdizionale. Riassume poi il Report della FSA concentrandosi sugli elementi chiave. 

La sintesi delle proposte è seguita dalla discussione di tre aspetti chiave: (i) misure di "smoothing"; (ii) modelli interni; (iii) interventi di vigilanza. Viene anche brevemente discusso il tema delle modalità con cui gli assicuratori dovrebbero essere vigilati nell'ambito delle nuove regole. 

Il documento conclude che l'introduzione del nuovo regime di solvibilità, da un lato, può rafforzare la protezione degli assicurati e, dall’altro, pone nuove sfide alla Vigilanza.