Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza complementare

AUSTRALIA: LA DIMENSIONE FAVORISCE LA SOLIDITA’ DEI FONDI PENSIONE. UN’ANALISI DELLA VIGILANZA (APRA)

“Small and medium super funds face sustainability challenges” (MEDIA RELEASE, 29 marzo 2022)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla MEDIA RELEASE


Una nuova rilevazione pubblicata dall'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha evidenziato che i fondi pensione più piccoli hanno maggiori probabilità di dover affrontare difficoltà per fornire risultati economici di qualità ai propri membri.

L'analisi delle metriche di sostenibilità(1) nelle mappe 2021 MySuper e Choice(2), pubblicate nell’occasione, conferma l'importanza della dimensione come fattore trainante per gli obiettivi di lungo termine dei fondi.

I risultati mostrano che i grandi fondi pensione (con un patrimonio di oltre 50 miliardi di dollari australiani) possono distribuire più facilmente i loro costi su una base di adesione più ampia e mantenere così le commissioni più basse. In particolare, le spese amministrative e operative per i fondi di grandi dimensioni sono significativamente inferiori a quelle dei fondi di piccole dimensioni (patrimonio netto inferiore a 10 miliardi): 0,33% del patrimonio netto rispetto a 0,57%.

Al contrario, APRA ha rilevato che metà dei fondi di piccole dimensioni ha dovuto affrontare sfide immediate di sostenibilità a causa del calo sia dei flussi di cassa netti sia del numero dei membri, mentre più della metà dei fondi di medie dimensioni (con patrimonio netto compreso tra 10 e 50 miliardi) evidenzia tendenze sfavorevoli in termini di sostenibilità nel lungo periodo.

L'analisi di APRA evidenzia anche i vantaggi delle fusioni e dei programmi di semplificazione nel miglioramento dei risultati finanziari per i membri dei fondi.

 

__________________
(1) APRA misura la sostenibilità dei risultati dei fondi pensione sulla base del tasso di crescita totale dei conti (media su tre anni), Net Cash Flow Ratio (media su tre anni), Net Rollover Ratio (media su tre anni).
(2) Le heatmap coprono 78 enti pensionistici su una popolazione complessiva di 140 fondi con più di quattro membri.