Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Disclosure

EBA, EIOPA, ESMA: AGGIORNAMENTO DEL SUPERVISORY STATEMENT SULLA SUSTAINABLE FINANCE DISCLOSURE REGULATION

“ESAs issue updated supervisory statement on the application of the Sustainable Finance Disclosure Regulation” (NEWS, 24 marzo 2022) “Updated Joint ESA Supervisory Statement on the application of the Sustainable Finance Disclosure Regulation” (JC 2022 12, 24 March 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al SUPERVISORY STATEMENT


Le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA – ESA) hanno aggiornato, il 24 marzo scorso, la loro Dichiarazione di vigilanza congiunta sull'applicazione della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). L’aggiornamento prevede una nuova tempistica, aspettative sulla quantificazione esplicita delle informazioni sui prodotti ai sensi degli articoli 5 e 6 del Regolamento sulla tassonomia e l'utilizzo di stime.

La Dichiarazione di vigilanza mira a promuovere un'applicazione efficace e coerente e una vigilanza nazionale dell'applicazione della SFDR, creando così condizioni di parità e tutelando gli investitori.

Le tre ESA raccomandano che le Autorità nazionali competenti e i partecipanti al mercato utilizzino il periodo transitorio, dal 10 marzo 2021 al 1° gennaio 2023, per prepararsi all'applicazione del prossimo Regolamento delegato della Commissione contenente le norme tecniche di regolamentazione (RTS), applicando anche le misure pertinenti della SFDR e il Regolamento sulla tassonomia secondo le relative date di applicazione indicate nella Dichiarazione di vigilanza.

Le Autorità europee chiariscono che, ai sensi degli articoli 5 e 6 del Regolamento sulla tassonomia, l'aspettativa di vigilanza per l'informativa durante il periodo transitorio è che i partecipanti ai mercati finanziari forniscano una quantificazione esplicita, attraverso l'indicazione della percentuale, della misura in cui gli investimenti sottostanti il prodotto finanziario sono allineati alla tassonomia.

Inoltre, laddove le informazioni sull'allineamento alla tassonomia non siano prontamente desumibili dall'informativa al pubblico, gli utenti possono fare affidamento su informazioni equivalenti ottenute direttamente dalle società partecipate o da fornitori terzi.

Il Supervisory Statement aggiornato sostituisce quello pubblicato nel febbraio 2021(1).

 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “EBA, EIOPA ed ESMA: raccomandazioni sull’applicazione del Regolamento sul reporting di sostenibilità”, in Panorama Assicurativo n. 210, aprile 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79845/articolo/79945