Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Covid-19, Mortalità

PANDEMIA DI COVID-19: UN’ANALISI PRELIMINARE DEGLI IMPATTI DEMOGRAFICI E SUL SETTORE ASSICURATIVO

“Covid-19: un análisis preliminar de los impactos demográficos y sobre el sector asegurador” (REPORT - Marzo 2022)


MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


MAPFRE – Link al REPORT


Un Report recentemente pubblicato da Fundaciòn Mapfre effettua una valutazione dell'impatto della pandemia di Covid-19 sulle dinamiche demografiche e, in particolare, sui trend della mortalità.

Sulla base di un esame delle informazioni relative a 15 Paesi selezionati nelle Americhe, in Europa e nell’area Asia-Pacifico, lo studio presenta una stima dell'eccesso di mortalità registrato durante i primi due anni della pandemia.

Parimenti, effettua una rassegna delle interrelazioni dell'eccesso di mortalità rispetto ad altre variabili di natura economica e sanitaria, e propone un "Indicatore di efficacia nella gestione della pandemia” che raggruppa, attraverso un indice sintetico, l’effetto congiunto per un insieme di 39 Paesi.

La crisi causata dalla pandemia ha avuto conseguenze significative anche sul settore assicurativo. Tale impatto può essere misurato dai suoi effetti economici, finanziari, giuridici, sanitari e sulle variabili biometriche che possono influenzare l'aspettativa di vita della popolazione mondiale. 

Allo stesso tempo, gli sforzi compiuti dalle compagnie di assicurazione per restare operative durante i lockdown hanno determinato l'accelerazione dei processi di digitalizzazione e dei piani di investimento in media e in supporti tecnologici.

Nonostante l'aumento dell'incertezza, la maggiore sensibilità e avversione al rischio da parte degli agenti economici causati dalla pandemia sono diventati un ulteriore stimolo alla domanda di assicurazione, specie nei segmenti casa e business

Le prospettive per i mercati assicurativi nei prossimi anni saranno segnate, in larga misura, dagli effetti economici e finanziari che persisteranno a seguito della pandemia, nonché da quelli derivanti dal conflitto tra Russia e Ucraina.