Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza, Vigilanza

LA FINANZA DECENTRALIZZATA E I RISCHI PER I MERCATI FINANZIARI: REPORT IOSCO

“IOSCO explains how Decentralised Finance is cloning Financial Markets” (MEDIA RELEASE, 24 marzo 2022) “IOSCO Decentralized Finance Report”


IOSCO - INTERNATIONAL ORGANIZATION OF SECURITIES COMMISSIONS
https://www.iosco.org/


IOSCO – Link alla MEDIA RELEASE

IOSCO – Link al REPORT


IOSCO, l’Organizzazione internazionale delle Autorità di vigilanza sui mercati mobiliari, ha recentemente pubblicato un Report che illustra come la finanza decentralizzata ("DeFi") stia rapidamente evolvendo nella direzione di replicare i mercati finanziari convenzionali.

La finanza decentralizzata si riferisce comunemente alla fornitura di prodotti finanziari, servizi, accordi e attività che utilizzano tecnologia “distributed ledger” ("DLT") nel tentativo di disintermediare e decentralizzare gli ecosistemi legacy, eliminando così la necessità di alcuni intermediari finanziari tradizionali e istituzioni centralizzate.

Il Rapporto offre una rassegna completa del mercato della DeFi, dei suoi nuovi prodotti e servizi e dei principali operatori. La maggior parte dei nuovi servizi che stanno emergendo replicano servizi e attività finanziarie più tradizionali, in presenza di una regolamentazione più debole e maggiori rischi per gli investitori. Un paragrafo è dedicato all’assicurazione e alle forme di protezione dai rischi, con cenno agli smart contracts e a innovativi protocolli di copertura.

Il documento mette in dubbio un'affermazione chiave degli innovatori della DeFi secondo cui si tratta di un mercato peer-to-peer senza il controllo di addetti ai lavori centralizzati. Osservando in dettaglio come funziona la DeFi, il Report identifica gli attori centrali che  spesso mantengono il controllo, ad esempio attraverso la distribuzione di "token di governance". Sottolinea, inoltre, l'importante ruolo svolto dalle piattaforme di negoziazione centralizzate, che spesso devono far fronte a sostanziali conflitti di interesse.

Come seguito al Rapporto, IOSCO ha anche annunciato l'istituzione di una nuova Task Force. Tuang Lee Lim, Assistant Managing Director (Capital Markets) della Monetary Authority of Singapore (MAS) e Presidente della nuova Task Force, ha dichiarato che il Rapporto fornisce evidenza sia delle potenziali opportunità sia dei rischi significativi che la DeFi può comportare per investitori e mercati. La decisione di IOSCO di istituire la Task Force indica la determinazione dei membri dell’Organizzazione di intraprendere un'azione tempestiva e coordinata per affrontare adeguatamente i rischi derivanti da un settore in rapida crescita.