Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TRASFORMAZIONE DIGITALE NEI MERCATI ASSICURATIVI: DUE CASI DI STUDIO

“Artificial Intelligence and Digital Transformation of Insurance Markets” (Journal of Financial Transformation, 2021, vol. 54, 104-115)

Christopher HOLLAND, Anil KAVURI


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/

LOUGHBOROUGH UNIVERSITY Repository
https://repository.lboro.ac.uk/


ECONPAPERS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER

LOUGHBOROUGH UNIVERSITY Repository - Link al PAPER


L'intelligenza artificiale (IA) è riconosciuta come una tecnologia strategicamente importante perché ha il potenziale per sfruttare un'intelligenza simile a quella umana su una scala e alla velocità di una macchina. Tuttavia, il clamore che circonda il suo utilizzo a fini aziendali maschera il fenomeno dell'IA e rende difficile l'analisi e la valutazione in modo sistematico. 

Gli attuali approcci alla definizione dell'IA tendono a concentrarsi sui suoi aspetti tecnici e trascurano il contesto aziendale, etico, legale e normativo. Per rimediare a questa carenza, viene adottato dagli Autori del presente lavoro un approccio che definisce l'IA all'interno di un quadro di sistema più ampio. In tal modo si fornisce una serie più ricca di concetti che mettono in relazione la tecnologia IA con i processi aziendali, i modelli di business, le considerazioni etiche e l'ambiente legale e normativo. 

Viene proposto un nuovo framework di trasformazione digitale, che si basa sulla sintesi di una nuova definizione di sistemi di IA e di concetti di modello di business. Il modello di trasformazione digitale è illustrato per il tramite di due leader globali nei mercati assicurativi, Ping An e Tesla Insurance. In entrambi i casi, viene identificato un modello causale simile di trasformazione digitale, innovazione continua e rapida crescita che sfrutta l'effetto di volano digitale dell'IA. 

Vengono descritte le implicazioni gestionali e normative delle analisi e delle conclusioni dei due casi di studio e vengono delineate le opportunità di ricerca future.