Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Variable annuities

IL MERCATO DELLE VARIABLE ANNUITIES NEGLI STATI UNITI: DIMENSIONI, SVILUPPO, PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA

“The Fragility of Market Risk Insurance” (Journal of Finance, 2022, vol. 77, issue 2, 815-862)

Ralph S.J. KOIJEN, Motohiro YOGO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al DOCUMENTO


Le rendite variabili, prodotti che uniscono caratteristiche dei fondi comuni di investimento e garanzie di rendimento minimo su orizzonti temporali lunghi, rappresentavano nel 2015 un mercato di 1.500 miliardi di dollari, ovvero il 35% delle passività degli assicuratori vita statunitensi. 

Durante la crisi finanziaria globale le vendite sono diminuite, le commissioni sono aumentate e gli assicuratori hanno reso le garanzie meno generose o hanno smesso di offrire garanzie per ridurre l'esposizione al rischio. 

Questi effetti sono proseguiti nel contesto di bassi tassi di interesse dopo la crisi finanziaria globale e gli assicuratori operanti nel settore delle rendite variabili hanno subito forti riduzioni di capitale proprio durante la pandemia di Covid-19. 

Gli Autori del presente lavoro sviluppano e stimano un modello di mercati assicurativi (domanda e offerta) in ​​cui gli effetti degli attriti finanziari e del potere di mercato determinano i prezzi, le caratteristiche dei contratti e il grado di completezza del mercato.

Sono discussi due fattori che potrebbero spiegare perché l'offerta di rendite variabili non si è ripresa completamente dopo la crisi finanziaria globale. Il fattore principale è il mismatching sul fronte del rischio di interesse, che ha ridotto il capitale proprio durante il lungo periodo di tassi bassi. Un secondo fattore è stato l’introduzione di un requisito patrimoniale più elevato ai sensi della Linea Guida attuariale 43.