Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Assicurazione parametrica

L’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMITA’ NATURALI: INDENNITARIA O PARAMETRICA? UNA STIMA DEGLI EFFETTI DI WELFARE

“Insurance for Catastrophes - Indemnity vs. Parametric Insurance with Imperfect Information” CESifo Working Paper No. 9631 - March 2022

Eberhard FEESS, Cathrin JORDAN, Ilan NOY


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


L'assicurazione per i rischi di calamità naturali - terremoti, uragani o pandemie - è raramente stipulata in modo completo senza un significativo intervento da parte dello Stato, e anche in tale caso è spesso solo una quota limitata di beni o di attività ad essere coperta. 

Gli sforzi per colmare tale gap assicurativo includono l'introduzione di prodotti parametrici (indicizzati) per i vari rischi catastrofali. 

Gli Autori del presente lavoro confrontano l'assicurazione parametrica con l'assicurazione indennitaria in un modello semplice in cui la compagnia di assicurazione ha maggiori informazioni sulla probabilità dell'evento (situazione di informazione asimmetrica inversa). 

La caratteristica distintiva dei contratti di assicurazione parametrica è che il risarcimento non dipende da una valutazione dei danni effettivi (o delle perdite operative) successiva all'evento. I risarcimenti si basano invece su un parametro predefinito che è correlato a tali danni effettivi ma non ne richiede la valutazione.

Dall’analisi emerge che l'assicurazione indennitaria tende a essere superiore in termini di welfare complessivo, perché la copertura fornita ai soggetti che sottovalutano la probabilità dell'evento è maggiore rispetto a quella connessa a una copertura parametrica. 

Poiché si può plausibilmente sostenere che la maggioranza della popolazione stia sottovalutando i rischi di molti tipi di eventi estremi, questa differenza di benessere sociale è teoricamente sostanziale.