Panorama Assicurativo Ania

🌎 Economia, Inflazione

C’È IL RISCHIO DI UN RITORNO ALLA STAGFLAZIONE STILE ANNI ‘70? NOTA DI SWISS RE INSTITUTE

“Stagflation: cyclical rather than structural, and temporary” REPORT, 21st March, 2022

John ZHU


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE –WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT


La stagflazione (stagnazione + inflazione) è un fenomeno ciclico e congiunturale o è destinata a permanere anche nei prossimi mesi e/o anni? In quest’ultimo caso, quali sono gli strumenti finanziari ed economici necessari per gestire questa New Normal? E quali sono le implicazioni per l’industria assicurativa?

Sono questi alcuni degli interrogativi posti da un recente Economic Insights di Swiss Re Institute dedicato a dinamica dei prezzi, prospettive macroeconomiche e impatti per il settore delle assicurazioni, nella sua duplice veste di investitore istituzionale e di gestore dei rischi.

Gli shock esogeni da prezzi delle materie prime dovrebbero far aumentare l'inflazione e rallentare la crescita. Tuttavia, la stagflazione dovrebbe essere prevalentemente ciclica e non strutturale: all’aumento dell’inflazione nel 2022 dovrebbe seguire un rallentamento della crescita economica e della dinamica dei prezzi nel 2023.

Cambiamenti significativi nell’impostazione delle politiche fiscali e monetarie potrebbero favorire il ritorno di un modello di stagflazione stile anni Settanta, ma al momento essi non sono prevedibili.

Per quanto riguarda, più nello specifico, le implicazioni per il settore assicurativo, nel breve termine sono possibili aumenti del costo dei sinistri nei rami danni; la fine del corrente anno e il 2023 potrebbero registrare un aumento dei tassi di riscatto nei rami vita.