Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione abitazioni

STATI UNITI: REPORT NAIC SULL’ASSICURAZIONE DELLE ABITAZIONI (DATI 2019)

“NAIC’s Homeowners Insurance Data Shows 2.2% Premium Increase for 2018-2019” (NEWS, 10 marzo 2022) "Dwelling, Fire, Homeowners Owner-Occupied, and Homeowners Tenant and Condominium/Cooperative Unit Owner’s Insurance Report: Data for 2019" (REPORT)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS

NAIC – Link al REPORT


NAIC, l’Associazione americana dei supervisor assicurativi statali, ha recentemente pubblicato un nuovo Report sull’assicurazione delle abitazioni, con dati riferiti al 2019(1).

Il Rapporto contiene informazioni sui premi e sull'esposizione a livello nazionale e statale per l'assicurazione contro l’incendio e per le polizze assicurative multirischio delle abitazioni civili. Contiene anche una descrizione di come determinati fenomeni economici, demografici e naturali influiscano sul prezzo dell'assicurazione. 

Fra i risultati chiave dello studio:

  • il premio medio complessivo a livello nazionale è aumentato del 2,2% tra il 2018 e il 2019;
  • il premio medio per le polizze Homeowners – 3 (HO-3), che forniscono coperture “all-risk” con riguardo a immobili e beni ivi contenuti (personal property), è aumentato dell'1,8% a livello nazionale rispetto al 2018, mentre il premio medio per le polizze Homeowners – 4 (HO-4), che coprono sostanzialmente i danni ai beni di proprietà degli inquilini, è diminuito del 2,8% tra il 2018 e il 2019;
  • la copertura HO-3 rappresenta il 77,68% dei rischi delle abitazioni occupate dai proprietari e il 55,4% di tutte le esposizioni; essa rimane di gran lunga la polizza più diffusa;
  • la copertura HO-4 rappresenta quasi il 74% delle esposizioni delle abitazioni non occupate dai proprietari. Le polizze inquilini e condominiali non prevedono la copertura dell'immobile e, pertanto, la distribuzione delle esposizioni per queste tipologie di polizze è concentrata su importi assicurati significativamente inferiori.

Molti fattori influiscono sulle spese e sui premi applicati in un singolo Stato, inclusi i costi di sottoscrizione, i costi di riparazione e le leggi statali. Ci sono anche differenze nei requisiti statali per la copertura assicurativa, i limiti e i benefici. Questa variabilità rende difficile i confronti diretti fra i diversi Stati.

 

________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda:
 “Stati Uniti: nuovo Report NAIC sull’assicurazione delle abitazioni”,
 in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79621