Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Pandemia, Percezione del rischio

DISTORSIONI COMPORTAMENTALI NELLA PERCEZIONE DEL RISCHIO PANDEMICO E NELLE DECISIONI DI PREVENZIONE

“Behavioral biases and heuristics in perceptions of COVID-19 risks and prevention decisions”

W. J. WOUTER BOTZEN, Sem J. DUIJNDAM, Peter J. ROBINSON, Pieter VAN BEUKERING


WILEY ONLINE LIBRARY
https://onlinelibrary.wiley.com/


WILEY – Link al PAPER


Il presente studio si inquadra nella sempre più ampia letteratura sui fattori associati alle percezioni individuali dei rischi connessi al Covid-19 e sui processi decisionali relativi ai comportamenti di prevenzione. 

Gli Autori hanno condotto un'indagine nei Paesi Bassi nel giugno-luglio 2020, quando era passato il primo picco di infezioni, ricoveri e decessi da Covid-19 e le misure di blocco erano state allentate. Le politiche olandesi facevano molto affidamento sui comportamenti di prevenzione individuali per mitigare una seconda ondata di infezioni. 

Nel lavoro si esamina se i pregiudizi osservati nel modo in cui le persone percepiscono e rispondono ad altri rischi si applicano anche ai nuovi rischi emergenti dalla pandemia. 

I risultati indicano che le persone semplificano il rischio utilizzando modelli di soglia e che le percezioni del rischio sono correlate alle esperienze personali con il Covid-19 e alle esperienze delle persone vicine, supportando la cosiddetta euristica della disponibilità. Emerge, inoltre, che il comportamento di prevenzione è più fortemente associato alle percezioni e all’atteggiamento nei confronti del rischio Covid piuttosto che agli indicatori locali dei rischi Covid-19 e che le decisioni di prevenzione sono correlate a comportamenti imitativi. 

Il sostegno alle misure di blocco introdotte dal Governo è coerente con le preferenze che possono contribuire alla distorsione derivante dal principio del “not-in-my-term-of-office”. Inoltre, nel lavoro si effettuano approfondimenti sul ruolo di fiducia, preoccupazione e caratteristiche demografiche nel plasmare la percezione dei rischi pandemici e come questi fattori si relazionano con i comportamenti di prevenzione individuali e il supporto per le misure del Governo. 

Sono fornite diverse indicazioni per la progettazione di politiche che limitino i rischi pandemici, comprese le strategie di comunicazione del rischio e gli appelli alle norme sociali. Aspetto forse ancora più importante, l’analisi consente di trarre lezioni per mitigare i rischi di future pandemie.