Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

QUANDO I GENITORI RISPARMIANO PER I FIGLI: LA COMPONENTE INTERGENERAZIONALE DEL RISPARMIO PRECAUZIONALE IN EUROPA

“Intergenerational Precautionary Savings in Europe” (Oxford Bulletin of Economics and Statistics, 2022, vol. 84, issue 2, 427-450)

Francesco SCERVINI, Serena TRUCCHI


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Nel presente lavoro, gli Autori intendono verificare se i motivi di risparmio precauzionale hanno una componente intergenerazionale, vale a dire se e in che misura l'incertezza sul reddito delle generazioni più giovani incida sui risparmi dei rispettivi genitori.

A tal fine, utilizzano un set di dati longitudinale europeo sulle famiglie, che raccoglie informazioni sui genitori e sui loro figli, integrate da indicatori per il rischio di reddito dei figli. 

Dall’analisi emerge che i risparmi rispondono in modo significativo alle variazioni del rischio di reddito, anche tra le diverse generazioni. Tale evidenza risulta valida dopo diversi controlli e mostra eterogeneità tra i Paesi europei, il che è coerente con la sostituibilità tra gli strumenti assicurativi privati ​​e pubblici a copertura del rischio di reddito. Le politiche di welfare pubblico, come quelle volte a garantire le indennità di disoccupazione e il sostegno al reddito, possono sostituire i legami familiari e le reti informali, generando ricadute positive che vanno oltre gli obiettivi delle politiche stesse.