Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cambiamento climatico, Rischio alluvione

MAPPATURA E PREVISIONI DEL RISCHIO ALLUVIONE NEGLI STATI UNITI ALLA LUCE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Inequitable patterns of US flood risk in the Anthropocene” Nature Climate Change - volume 12, pages 156–162 (2022)

Oliver E. J. WING, William LEHMAN, Paul D. BATES, Christopher C. SAMPSON, Niall QUINN, Andrew M. SMITH, Jeffrey C. NEAL, Jeremy R. PORTER, Carolyn KOUSKY


NATURE CLIMATE CHANGE
https://www.nature.com/nclimate/


NATURE CLIMATE CHANGE – Link all'ARTICOLO


L'attuale mappatura del rischio di alluvione, basata su osservazioni storiche, non tiene conto della crescente minaccia legata al cambiamento climatico. 

Ricorrendo ai più recenti sviluppi nella modellizzazione delle alluvioni, gli Autori del presente lavoro stimano un aumento del 26,4% (in un range 24,1%–29,1%) del rischio di alluvione negli Stati Uniti entro il 2050 a causa del solo cambiamento climatico. 

La rappresentazione nazionale delle stime complete e ad alta risoluzione del rischio di alluvione negli Stati Uniti, proposta dagli Autori, indica danni annuali medi di 32,1 miliardi di dollari (in un range 30,5-33,8 miliardi di dollari), sostenuti in maggior misura dalle comunità più povere con una popolazione bianca proporzionalmente più grande. 

Il futuro aumento del rischio avrà un impatto maggiore sulle comunità di colore, pur rimanendo concentrato sulle coste dell'Atlantico e del Golfo. Inoltre, il cambiamento demografico previsto potrebbe causare un aumento del rischio di alluvioni che supera di quattro volte l'impatto del cambiamento climatico. 

Questi risultati chiariscono la necessità di adattamento alle alluvioni e ai rischi climatici emergenti negli Stati Uniti, essendo la mitigazione necessaria per prevenire l'incremento esponenziale di tali rischi.