Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità

UN ANNO NON E’ ABBASTANZA: STIMA DEL RISCHIO DI INSOLVENZA NEL LUNGO PERIODO DI UN’IMPRESA ASSICURATRICE

“A Lifecycle Approach to Insurance Solvency” WORKING PAPER - No. 13/2021 Department of Economics and Finance, UC Business School University of Canterbury - Christchurch (NZ)

Yuechen DAI, Tonghui XU


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Attualmente, le principali Autorità di regolamentazione assicurativa si concentrano sulla valutazione della solvibilità delle compagnie di assicurazione su un orizzonte temporale di un anno. Tuttavia, l'attività delle compagnie di assicurazione è un'attività a lungo termine e la maggior parte degli assicurati pianifica di detenere una polizza per molti anni, non solo per uno. 

Il presente lavoro adotta una nuova prospettiva per misurare il rischio di insolvenza affrontato dalle compagnie di assicurazione su un periodo di tempo più lungo, stimando la loro intera vita attesa (il numero di periodi futuri in cui ci si può aspettare che un assicuratore rimanga solvibile, date le sue riserve di capitale iniziali), il che assume rilevanza a fini regolamentari. 

Gli Autori utilizzano metodi numerici di tipo Python per simulare le condizioni operative delle compagnie assicuratrici con diverse riserve iniziali e per determinare il periodo in cui un'azienda diventa insolvente. 

I risultati mostrano che, secondo le aspettative, maggiore è il fondo di riserva iniziale, più a lungo si prevede che la società sia in attività prima dell'insolvenza. Inoltre, il modello di simulazione aiuta a spiegare come è possibile stimare la densità di probabilità rilevante per la data di insolvenza, dato un fondo di riserva iniziale. 

Confrontando diverse funzioni di densità di probabilità, gli Autori concludono che una forma lognormale fornisce un punto di partenza ragionevole per la stima della densità in questione.