Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

IVASS: SCHEMA DI REGOLAMENTO SU UN SISTEMA DI COMPARAZIONE ON LINE TRA LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE OPERANTI NEL RAMO R. C. AUTO

“Schema di Regolamento recante disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione on line tra le imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r.c. auto, di cui agli articoli 132-bis e 136, comma 3-bis, del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle Assicurazioni Private” (DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE N. 5/2022) - 17 marzo 2022


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

IVASS – Link al DOCUMENTO


Il 17 marzo scorso, IVASS ha avviato una seconda pubblica consultazione relativa a  uno Schema di Regolamento sul nuovo preventivatore nel settore dell’assicurazione r.c. auto(1).

A seguito delle numerose e rilevanti osservazioni formulate dagli stakeholders, infatti, sottolinea l’Istituto, il testo regolamentare è stato rivisto e integrato e, pertanto, si è ritenuta opportuna una seconda consultazione.

Nello specifico, lo Schema di Regolamento - emanato in attuazione dell’articolo 132-bis, comma 3, del Codice delle Assicurazioni Private - reca disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione telematico dei premi del “contratto base” offerti dalle imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r.c. auto.

Le tematiche più rilevanti oggetto delle osservazioni formulate dagli stakeholders in occasione della prima consultazione sono state le seguenti:

  • applicabilità della normativa al solo caso di stipula di una prima polizza assicurativa r. c. auto;
  • facoltatività dell’offerta da parte delle imprese di clausole “aggiuntive” al contratto base;
  • validità dei preventivi;
  • ambito di applicazione soggettivo del Regolamento;
  • modalità di accesso e accreditamento al servizio del Nuovo Preventivatore da parte degli intermediari e delle imprese;
  • eventuali disfunzioni del servizio.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte sul nuovo Schema dovranno essere inviate all’IVASS entro il 16 aprile 2022.

 

_________________
(1) Per la prima consultazione, si veda: “IVASS: in consultazione lo Schema di Regolamento sul sistema di comparazione on line per la r. c. auto”, in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80183