Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Criptovalute, Tutela dei consumatori

EBA, EIOPA ED ESMA METTONO IN GUARDIA SUI RISCHI DELLE CRIPTOVALUTE PER I CONSUMATORI

“EU financial regulators warn consumers on the risks of crypto-assets” (NEWS, 17 marzo 2022) “WARNING to consumers on the risks of crypto-assets” (PUBLICATION, March 17th, 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - Link al DOCUMENTO ("Warning")


 

Le Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, ESMA ed EIOPA) hanno emesso un comunicato, il 17 marzo scorso, con cui avvertono i consumatori dei rischi connessi alla crescente diffusione delle criptovalute. Le Autorità definiscono i passaggi chiave che i consumatori possono compiere per prendere decisioni informate sulla materia.

Il comunicato arriva nel contesto della crescente attività e dell'interesse dei consumatori per le criptovalute e della promozione aggressiva di tali strumenti e prodotti presso il pubblico, anche attraverso i social media.

Le Autorità sottolineano che si tratta di strumenti non adatti, come investimento o come mezzo di pagamento o scambio, per la maggior parte dei consumatori al dettaglio in quanto:

  • vi è la possibilità reale di perdere tutto il denaro investito quando si acquistano tali strumenti;
  • bisognerebbe prestare attenzione ai rischi di pubblicità ingannevole, anche tramite i social media e gli influencer;
  • si dovrebbe prestare particolare attenzione ai rendimenti elevati promessi.

Le Autorità avvertono inoltre i consumatori che dovrebbero essere consapevoli della mancanza di protezione a loro favore, poiché le criptovalute e i prodotti e servizi correlati in genere non rientrano nella tutela esistente ai sensi delle attuali norme dell'UE sui servizi finanziari.

In relazione all'attuale situazione in Ucraina, e al fine di garantire la corretta attuazione delle sanzioni in vigore, le Autorità accolgono con favore il chiarimento da parte del Consiglio dell'Unione europea sulla portata delle misure restrittive nei confronti di entità e individui russi e bielorussi per quanto riguarda le criptovalute.