Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità, Pandemia

L’IMPATTO DELL’OBBLIGO DI SOSPENDERE I DIVIDENDI DURANTE LA PANDEMIA SUI PREZZI AZIONARI DELLE ASSICURAZIONI EUROPEE

“The impact of regulator's statement requesting EU insurers to suspend dividend distributions due to the COVID-19 pandemic on share prices” (Public Sector Economics, 2022, vol. 46, issue 1, 83-107)

Enja ERKER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Nel presente lavoro si esamina l'impatto della dichiarazione delle Autorità di regolamentazione, che hanno richiesto agli assicuratori europei di sospendere le distribuzioni di dividendi a causa della pandemia di Covid-19, sui prezzi delle azioni delle compagnie. 

Lo scopo dell’intervento regolamentare era quello di mantenere un elevato livello di patrimonializzazione delle imprese, consentendo loro di far fronte agli impegni verso gli assicurati anche durante la crisi. 

La significatività statistica del potenziale impatto negativo è stata esplorata utilizzando la metodologia dello studio degli eventi. I risultati empirici suggeriscono che l'impatto negativo in seguito al rilascio della dichiarazione non è statisticamente significativo nella finestra prescelta dell'evento. 

La robustezza dei risultati è confermata da diversi test statistici - parametrici e non parametrici. La misura non ha comportato un calo dei corsi azionari in linea con la teoria economica, ma ha contribuito a garantire la stabilità finanziaria del settore assicurativo europeo, sostenendo l'economia reale e consentendo di conseguenza una più rapida ripresa economica.