Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Demografia

ISTAT: LA DINAMICA DEMOGRAFICA NEL 2021. SEGNALI DI RIPRESA, MA NON E’ ANCORA RECUPERO

“La dinamica demografica. Anno 2021. Nascite, matrimoni e migrazioni: segnali di ripresa ma non è ancora recupero” PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2021 DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 MARZO 2022


ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/


ISTAT – Link al COMUNICATO STAMPA

ISTAT – Nota Metodologica, TESTO INTEGRALE


ISTAT ha recentemente pubblicato un Report con gli indicatori demografici per l’Italia riferiti al 2021(1).

La dinamica demografica nello scorso anno ha continuato a essere negativa: al 31 dicembre 2021 la popolazione residente era inferiore di circa 253.000 unità rispetto all’inizio dell’anno; nei due anni di pandemia il calo di popolazione è stato di quasi 616.000 unità soprattutto per effetto del saldo naturale.

Il saldo naturale della popolazione è rimasto fortemente negativo. Le nascite sono state ancora in calo nei primi 10 mesi dell’anno ma si sono osservati segnali di ripresa negli ultimi due mesi. I decessi si sono confermati su livelli elevati rispetto al periodo pre-Covid.

Segnali positivi si sono riscontrati per i movimenti migratori, in aumento rispetto al 2020, e per i matrimoni, raddoppiati nel confronto con l’anno precedente, ma anche in questo caso la ripresa non è sufficiente a recuperare quanto perso nel primo anno di pandemia.

_________________
(1) Per la precedente edizione si veda: “ISTAT, indicatori demografici: nel 2020, popolazione in calo quasi ovunque sul territorio italiano”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80476