Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Calamità naturali, Alluvioni

INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA (ICA): OLTRE 2 MILIARDI DI DOLLARI I DANNI DELLE ALLUVIONI. IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

« East Coast flood event insurance update – 10 March» (ICA NEWS RELEASE, 10. March 2022) «Insured losses from Australia surpass $2bn» (ARTEMIS NEWS RELEASE, 14. March 2022) «Greater investment required to lessen the impact of extreme weather» (ICA NEWS RELEASE, 10. Feb. 2022) «Building a more resilient Australia» (ICA REPORT, Feb. 2022) « Reaping the rewards of resilience » (ICA/Finity REPORT, Feb. 2022)


ICA – INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
https://www.insurancecouncil.com.au/

ARTEMIS
https://www.artemis.bm/


ICA - Link alla NEWS RELEASE (10. March 2021)

ARTEMIS - Link all’ARTICOLO DI COMMENTO (March, 14th, 2022)

ICA - Link alla NEWS RELEASE (Feb. 22nd, 2022)

ICA - “Building a more resilient Australia” (REPORT - Feb. 2022)

ICA - “Reaping the rewards of resilience” (ICA/Finity REPORT - Feb. 2022)



A metà marzo, Insurance Council of Australia ha pubblicato alcune cifre relative agli oneri assicurativi derivanti dalle alluvioni che hanno recentemente colpito il Paese (le regioni del Queensland e del New South Wales-NSW).

Nella Press Release del 10 marzo, ICA ha aggiornato le stime dei danni assicurati a 1,77 miliardi di dollari australiani (riferiti a 118.016 sinistri), di cui 1,10 miliardi relativi al Queensland e 663 milioni al NSW. Rispetto al totale, l’81% fa riferimento a sinistri property e il 16% al comparto auto (“altro”: 3%). 

In un successivo comunicato, pubblicato dalla stampa specializzata (ARTEMIS Analysis/media service, che cita fonti ICA), i sinistri sono aumentati a 135.697 (+7,3%) e, in particolare, si nota un cospicuo aumento (+11,8%) dei sinistri del NSW ricevuti nell’arco del weekend compreso tra l’11 e il 13 marzo.  Sempre nel corso dello stesso fine settimana, le stime dei danni assicurati nelle due regioni colpite hanno complessivamente superato i due miliardi di dollari australiani (+8%).

ICA si è recentemente espressa (News Release di fine febbraio) in merito alla necessità di maggiori investimenti utili a rafforzare la resilienza del Paese di fronte alle calamità naturali(1), da realizzarsi attraverso il raddoppio dei finanziamenti federali (a $200 milioni/anno); in particolare, le proposte della policy platform  ICA “Building a More Resilient Australia” richiederebbero alle Autorità dei diversi territori del Paese di raccogliere finanziamenti per un importo complessivo di 2 miliardi di dollari nell’arco del prossimo quinquennio (sul punto, informazioni specifiche sono contenute nei due report ICA pubblicati in febbraio). La piattaforma, in particolare, definisce sei tipologie di misure (con relativi investimenti) per aumentare la resilienza ai rischi di inondazioni, cicloni e incendi boschivi, un programma che – secondo le stime – permetterà risparmi per almeno 19 miliardi di dollari australiani entro il 2050.

Nello specifico, il programma di investimenti delineato da ICA è così strutturato:

  • 522 milioni di dollari per progetti locali (ad esempio, argini per difendere le città dalle alluvioni);
  • 413 milioni di dollari per proteggere meglio le abitazioni dalle inondazioni;
  • 221 milioni di dollari per proteggere dalle conseguenze dei cicloni più di 44.000 case nelle zone settentrionali del Paese;
  • 712 milioni di dollari per sostenere la riduzione selettiva del materiale infiammabile nelle zone boschive;
  • 37 milioni di dollari destinati a migliorie da apportare al sistema nazionale di allerta precoce per il rischio alluvione;
  • 10 milioni di dollari per creare un database nazionale di informazioni sui rischi costieri.

_______________________________

(1)  Sul tema, si veda anche:

“Australia: il Governo annuncia la creazione di un pool riassicurativo per il rischio uragani”,
 in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80481

“Calamità naturali in Australia: necessario investire di più nella prevenzione e nella resilienza”,
 in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74543