Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

FINANZA SOSTENIBILE: IL PIANO DI LAVORO IOSCO PER IL 2022

“IOSCO’s 2022 Sustainable Finance work plan strengthens the organization’s commitment to increasing transparency and mitigating greenwashing” (MEDIA RELEASE, 14 marzo 2022)


IOSCO – INTERNATIONAL ORGANIZATION OF SECURITIES COMMISSIONS
https://www.iosco.org/


IOSCO – Link alla MEDIA RELEASE


L'Organizzazione internazionale delle Autorità di vigilanza sui mercati dei valori mobiliari (IOSCO) ha adottato un piano di lavoro per il 2022 sul fronte della finanza sostenibile.

Il piano di lavoro, si sottolinea nel comunicato stampa, è molto ambizioso, ma è della massima importanza che le Autorità di regolamentazione intensifichino gli sforzi per garantire che i mercati contribuiscano positivamente alle sfide della sostenibilità, in modo che sia garantita l'integrità dei mercati finanziari e la protezione degli investitori.

Nella riunione del 9 marzo, il Consiglio IOSCO ha sottolineato l'importanza di mitigare il greenwashing e fare quanto necessario per creare informazioni affidabili sugli impatti della sostenibilità per gli investitori.

L’Organizzazione internazionale sta pianificando, inoltre, una revisione tempestiva e approfondita delle bozze dello standard informativo dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) di prossima pubblicazione, concernente i requisiti di informativa sul clima e sulla sostenibilità generale, nonché degli standard finali quando verranno prodotti. Qualora IOSCO decida che gli IFRS Sustainability Standards siano idonei allo scopo, la decisione fornirebbe a tutte le 140 giurisdizioni facenti parte dell’Organizzazione le basi per decidere come adottare, applicare o essere informate dagli standard ISSB.

Parallelamente, IOSCO promuoverà anche il lavoro per lo sviluppo di standard per assicurare la qualità del reporting di sostenibilità. L’Organizzazione internazionale ha identificato la garanzia indipendente della qualità della rendicontazione aziendale delle informazioni sulla sostenibilità come un elemento chiave per creare fiducia nel reporting di sostenibilità.

La IOSCO si è poi impegnata in un'analisi approfondita per identificare le vulnerabilità nei nascenti mercati volontari del carbonio, nonché la trasparenza e l'integrità nel loro funzionamento dal punto di vista della regolamentazione finanziaria.

Infine, IOSCO intensificherà il suo impegno sia con le Autorità di regolamentazione nazionali sia con i partecipanti al mercato per favorire l'attuazione delle sue raccomandazioni rivolte alla gestione degli asset, ai rating ESG e ai fornitori di dati.