Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Vigilanza, Compliance, Gestione della crisi

NUOVA ZELANDA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (RBNZ) IN MATERIA DI “DISTRESS MANAGEMENT”

“Reserve Bank seeks feedback on insurance enforcement and distress management” (PRESS RELEASE - Mar. 10th, 2022) “Review of the Insurance (Prudential Supervision) Act 2010” Status - consulting on insurance Enforcement and Distress Management CONSULTATION PERIOD: 10 March – 20 May 2022 WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE (e link correlati) “IPSA Options Paper 3 - Enforcement and Distress Management NON-TECHNICAL SUMMARY” (10.3.2022) “IPSA Options Paper 3 - Enforcement and Distress Management CONSULTATION PAPER” (10.3.2022)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - Link alla PRESS RELEASE

RBNZ - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE (e link correlati)

RBNZ - “IPSA Options Paper 3 - Enforcement and Distress Management NON-TECHNICAL SUMMARY”

RBNZ - “IPSA Options Paper 3 - Enforcement and Distress Management CONSULTATION PAPER”



La Reserve Bank della Nuova Zelanda (RBNZ) – Autorità di vigilanza sul settore finanziario e assicurativo – ha avviato una consultazione in materia di applicazione di misure correttive/sanzionatorie alle imprese e di gestione delle crisi aziendali. 

La consultazione è la terza (su cinque preventivate) che RBNZ ha deciso di condurre nell'ambito della revisione dell'Insurance (Prudential Supervision) Act - (IPSA) 2010(1).

Attualmente, la normativa di vigilanza (IPSA) prevede una serie di sanzioni in caso di mancato rispetto delle disposizioni; nella consultazione in corso si propone di introdurre nuove tipologie di penalità, per consentire una risposta più proporzionale e graduale ai problemi di compliance.

Nella consultazione vengono presi in esame i poteri dell’Autorità di ottenere informazioni dagli assicuratori, per porle alla base dell’attività di vigilanza. Si discute anche dell'introduzione di un “potere di ispezione in loco” (di natura obbligatoria) e di un sistema di segnalazione delle violazioni (Breach-Reporting System), in relazione al quale le imprese assicuratrici sono tenute a monitorare la propria conformità (regulatory compliance) e a comunicare alla Reserve Bank eventuali violazioni.

Nella consultazione viene inoltre esaminato il ruolo della vigilanza con riguardo alle imprese assicuratrici in difficoltà (sono comprese le disposizioni in materia di insolvenza e i poteri relativi alle situazioni di failure). In particolare, si valuta la possibilità di un aggiornamento del resolution framework, prevedendo che le imprese intraprendano un percorso di resolution planning e   sottoponendo a verifica le modalità di funzionamento dello “statutory management” per le compagnie.

Il termine per l’invio di feedback sulle proposte è fissato al 20 maggio 2022. 

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(1)  Sul punto, si veda anche:

“Nuova Zelanda: la vigilanza apre formalmente i lavori sulla riforma delle norme sulle assicurazioni”,
in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74467

e:

“Nuova Zelanda: consultazione della vigilanza sui nuovi standard di solvibilità”,
in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81183