CINQUE PASSAGGI PERCHÉ LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DIVENTINO UN VOLANO DI INNOVAZIONE: MCKINSEY
“Five steps to improve innovation in the insurance industry” (4 marzo 2022)
MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/
Anche se, tradizionalmente, quello assicurativo non è considerato un settore particolarmente innovativo, non mancano nuovi prodotti e mercati innovativi: questa è la premessa di un lungo articolo di McKinsey sul ruolo dell’innovazione nello sviluppo dell’attività assicurativa.
Ad esempio, un mercato relativamente nuovo come quello dell’assicurazione informatica è previsto che già nel 2026 superi i 22,4 miliardi di dollari, con tassi di crescita superiori al 25%.
Anche la crisi sanitaria è servita da detonatore delle spinte innovative e un grande numero di imprese di assicurazione ha rapidamente digitalizzato la propria relazione con i clienti e con la rete distributiva, abbandonando l’approccio tradizionale face-to-face.
Tuttavia, ricavare utili e successo dall’innovazione non è per niente facile e trasformare i comportamenti di un’impresa, a tutti i livelli - dal top management agli impiegati - in maniera coerente, implica difficoltà, risorse e impegno.
Secondo McKinsey, sono cinque le azioni necessarie perché l’impresa di assicurazione possa avvantaggiarsi dell’innovazione in termini di posizione competitiva:
- spostare risorse dagli obiettivi tradizionali a iniziative di innovazione anche radicale;
- sviluppare percorsi e processi distinti per lo sviluppo di prodotti innovativi;
- sviluppare “value proposition” che incorporino i nuovi approcci per il coinvolgimento dei clienti e per la distribuzione;
- assicurarsi che l’innovazione costituisca un processo interno integrato e continuo;
- puntare sulle innovazioni di prodotto più significative anche attraverso “acceleratori”, ossia attraverso procedure di sviluppo e di commercializzazione di prodotti e servizi rese più rapide, anche con la realizzazione di strutture di impresa dedicate.