Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

CINQUE PASSAGGI PERCHÉ LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DIVENTINO UN VOLANO DI INNOVAZIONE: MCKINSEY

“Five steps to improve innovation in the insurance industry” (4 marzo 2022)


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link all’ARTICOLO


Anche se, tradizionalmente, quello assicurativo non è considerato un settore particolarmente innovativo, non mancano nuovi prodotti e mercati innovativi: questa è la premessa di un lungo articolo di McKinsey sul ruolo dell’innovazione nello sviluppo dell’attività assicurativa.

Ad esempio, un mercato relativamente nuovo come quello dell’assicurazione informatica è previsto che già nel 2026 superi i 22,4 miliardi di dollari, con tassi di crescita superiori al 25%.

Anche la crisi sanitaria è servita da detonatore delle spinte innovative e un grande numero di imprese di assicurazione ha rapidamente digitalizzato la propria relazione con i clienti e con la rete distributiva, abbandonando l’approccio tradizionale face-to-face.

Tuttavia, ricavare utili e successo dall’innovazione non è per niente facile e trasformare i comportamenti di un’impresa, a tutti i livelli - dal top management agli impiegati - in maniera coerente, implica difficoltà, risorse e impegno.

Secondo McKinsey, sono cinque le azioni necessarie perché l’impresa di assicurazione possa avvantaggiarsi dell’innovazione in termini di posizione competitiva:

  • spostare risorse dagli obiettivi tradizionali a iniziative di innovazione anche radicale;
  • sviluppare percorsi e processi distinti per lo sviluppo di prodotti innovativi;
  • sviluppare “value proposition” che incorporino i nuovi approcci per il coinvolgimento dei clienti e per la distribuzione;
  • assicurarsi che l’innovazione costituisca un processo interno integrato e continuo;
  • puntare sulle innovazioni di prodotto più significative anche attraverso “acceleratori”, ossia attraverso procedure di sviluppo e di commercializzazione di prodotti e servizi rese più rapide, anche con la realizzazione di strutture di impresa dedicate.