Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Pandemia

IL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA DURANTE LA CRISI SANITARIA DA COVID 19

« Le marché de l’assurance-vie en France pendant la crise sanitaire » (Bulletin de la Banque de France, 2021, issue 238, No 1)

Saïda BADDOU, Coffinet JEROME, Cécile FRAYSSE, Jarrijon STEPHANE


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Un articolo pubblicato recentemente sul Bollettino della Banca di Francia ha affrontato il tema dell’impatto della pandemia di Covid 19 sul mercato delle assicurazioni vita.

Il mercato assicurativo vita francese è stato colpito dalla crisi sanitaria, pur mostrando nel complesso una notevole resilienza. 

La raccolta lorda ha rallentato transitoriamente durante il primo lockdown mentre i riscatti, dopo una breve fase di aumento, sono diminuiti significativamente per poi tornare alla loro media di lungo periodo a fine 2020. La raccolta netta ha recuperato nel 2021, con una forte spinta dei contratti in unità di conto. 

Il mercato ha proseguito la trasformazione avviata in un contesto di bassi tassi di interesse, a favore dei prodotti di tipo unit-linked. Tale tendenza, che da allora persiste, testimonia una revisione dell'offerta verso prodotti a lungo termine, orientati all’investimento azionario, che mobilitano meglio il risparmio al servizio del finanziamento dell'economia. 

Questi sviluppi modificano anche la natura dei prodotti offerti, il che dovrebbe incoraggiare sforzi costanti per informare i clienti sui rischi connessi.