Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

REGNO UNITO: CLIMA, RESILIENZA OPERATIVA E “THIRD COUNTRY BRANCHES” FRA LE PRIORITA’ DELLA VIGILANZA

“The PRA’s supervisory priorities for the insurance sector in 2022” SPEECH by Charlotte GERKEN, given at Norton Rose Fulbright LLP (published: 02. Mar. 2022)


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE - INTERVENTO di Charlotte GERKEN



Bank of England ha recentemente pubblicato il testo di un intervento di Charlotte Gerken (Executive Director, Insurance) in cui vengono analizzate alcune delle priorità dell’attività di vigilanza della Banca centrale nel corso del 2022. L’intervento fa seguito alla Lettera inviata alle imprese vigilate lo scorso 12 gennaio(1).

 I “temi prioritari” commentati nell’intervento in esame sono: (I) mutamento climatico/Criteri ESG; (II) diversità/inclusione; (III) resilienza operativa; (IV) operatività di “Third Country Branches”.

Climate change / Environmental, Social, and Governance (ESG)
La vigilanza opera per verificare che le imprese regolamentate siano in grado di identificare e gestire i rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico: rischi fisici, di transizione, di responsabilità. La Vigilanza considera, altresì, che i climate risks costituiscano una componente significativa del tema “E-Environmental” fra i criteri ESG e sottolinea che è presente una notevole interazione degli elementi di governance con i requisiti e le aspettative di vigilanza prudenziale. 

Diversity / Inclusion
Il focus posto dalla vigilanza è sul ‘diversity of thought’, noto anche come "diversità cognitiva", finalizzato ad accelerare il ritmo di cambiamenti significativi in tutto il settore. Indica che esistono prove di correlazioni tra diversità, inclusione e risultati positivi in termini di gestione del rischio, buona condotta, sane culture di lavoro e innovazione; la vigilanza è pertanto intenzionata, sul tema, a coinvolgere le imprese in un processo di valutazione continua. 

Resilienza operativa
Gli impatti della crisi del Covid-19 hanno portato in primo piano il problema della continuità dell’attività aziendale. La resilienza operativa si dipana tra sfide dirette (ad esempio, smart working di massa) e sfide indirette (ad esempio, gravi interruzioni di esercizio causate da attacchi informatici). Il crescente rischio informatico rende assolutamente necessario un solido framework per la sua corretta gestione(2).  Il cloud può offrire alle imprese una migliore resilienza operativa rispetto all'infrastruttura IT in loco; tuttavia, i rischi correlati al ricorso a servizi forniti da terzi sono in crescita e il rischio di concentrazione (legato a un ristretto numero di fornitori) può rappresentare una minaccia per la stabilità finanziaria, in assenza di un maggiore controllo regolamentare. PRA e FCA (Financial Conduct Authority), pertanto, intendono pubblicare un lavoro congiunto (Discussion Paper) nel 2022, dedicato a come le Autorità potranno affrontare tale tipologia di rischi.

“Third Country Branches”
Alla fine del 2020 oltre 600 assicuratori UE possedevano le credenziali (passporting permissions) necessarie per svolgere la propria attività nel Regno Unito, di cui 190 (ubicati in 20 Paesi) hanno scelto di aderire al regime di autorizzazioni temporanee (TPR - Temporary Permissions Regime). La validità del regime TPR arriverà a scadenza alla fine di marzo 2022, ma l’Autorità di vigilanza è consapevole della necessità di garantire condizioni di parità tra tutti gli assicuratori che operano nel Regno Unito. Quanto agli assicuratori esteri caratterizzati da UK liabilities tali da rappresentare un rischio troppo elevato per gli obiettivi PRA, l’Autorità si aspetta che essi provvederanno a creare filiali per operare nel mercato britannico, permettendo così al Regno Unito un controllo più diretto sulle loro operazioni.

________________

(1) Sul punto, si veda anche:
“Regno Unito: le priorità della vigilanza assicurativa per 2022”, 
in Panorama Assicurativo n. 220, febbraio 2022 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81845/articolo/82261

(2) Sul tema si veda, ad esempio:
“CBEST Framework: le valutazioni di Bank of England e FCA in materia di attacchi informatici”, 
in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81528