Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Solvibilità, Rischio di concentrazione

REGOLE DI SOLVIBILITA’ E RISCHIO DI CONCENTRAZIONE SETTORIALE DEGLI INVESTIMENTI: UN’ANALISI SUL MERCATO STATUNITENSE

“Asset Concentration Risk and Insurance Solvency Regulation” (ICIR Working Paper Series No. 40/21)

Fabian REGELE, Helmut GRÜNDL


ICIR – INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
https://www.icir.de/startseite/


ICIR – Link al PAPER


Eventi come la crisi finanziaria globale del 2007-2009 hanno evidenziato che il rischio di concentrazione in singoli settori economici può svolgere un ruolo importante per la solvibilità delle imprese assicuratrici. Tuttavia, gli attuali framework normativi di natura microprudenziale, come il Risk-Based Capital (RBC) negli Stati Uniti e Solvency II in Europa, considerano esplicitamente, nei loro requisiti patrimoniali di solvibilità per gli asset, solo il    rischio di concentrazione per singolo emittente e non quello per settore economico. 

Gli Autori del presente Paper evidenziano, analizzando gli investimenti delle imprese assicuratrici statunitensi dal 2009 al 2018, che esistono sostanziali concentrazioni di asset verso i settori finanziario, pubblico e immobiliare e riscontrano l’esistenza di comportamenti di ricerca del rendimento per settore. 

Sulla base di uno schema teorico di allocazione del capitale di solvibilità, dimostrano che gli attuali approcci normativi possono portare a livelli patrimoniali inappropriati e distorti per il rischio di concentrazione degli asset e, pertanto, dovrebbero essere rivisti. 

I risultati hanno anche importanti implicazioni sulle discussioni in corso sul rischio di concentrazione delle attività nel contesto della regolamentazione assicurativa di natura macroprudenziale.