Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Transizione energetica

LE IMPLICAZIONI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA PER L’ASSICURAZIONE DEI TRASPORTI MARITTIMI: SWISS RE

“For marine insurers, the transition to green shipping starts now” (ARTICOLO, Febbraio 2022)

Patrizia KERN, Adam WATKINS


SWISS RE
https://www.swissre.com/reinsurance/


SWISS RE – Link all’ARTICOLO


Swiss Re ha recentemente pubblicato un articolo dedicato alle implicazioni della transizione ecologica sul settore delle  assicurazioni del trasporto marittimo.

Tra le sfide che devono essere superate sulla strada per la decarbonizzazione  dei trasporti marittimi, una delle più importanti è lo sviluppo di un'alternativa al carburante bunker, ossia il carburante fossile diesel che, per ragioni economiche, ha bassi livelli di raffinazione e garantisce costi contenuti per l’industria dei trasporti marine. Tra le fonti ad emissione “CO2 zero” prese in considerazione c’è l’idrogeno verde - idrogeno prodotto da elettrolisi alimentata da elettricità rinnovabile - e i suoi derivati ​​come l'ammoniaca e il metanolo, nonché i biocarburanti sostenibili.

Inoltre, nell'ambito della transizione verso combustibili più ecologici, gran parte della flotta globale esistente dovrà essere sostituita e ciò richiederà progressi tecnologici e una maggiore capacità dei cantieri navali. 

Gli assicuratori hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella spinta alla decarbonizzazione e, per farlo, devono essere preparati a coprire i rischi che gli armatori dovranno affrontare negli anni a venire. 

L'innovazione è al centro di questo processo, gli assicuratori dovranno offrire copertura per le nuove navi fin dalla fase di prototipo. Tuttavia, per assicurare i prototipi, le compagnie avranno bisogno di crescenti volumi di dati.