Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Stabilità, Sostenibilità

SULLA RELAZIONE FRA SOSTENIBILITA’ E STABILITA’: L’IMPATTO DI CONTROVERSIE ESG SULLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE DANNI

“Corporate Controversies and Financial Stability in the Non-Life Insurance Industry" (WORING PAPER. Dec. 2021)

Pilar GIRÁLDEZ-PUIG, Ignacio MORENO


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Il presente studio esamina l'impatto delle controversie ambientali, sociali e di governance (ESG) sulla stabilità finanziaria delle imprese di assicurazione danni. Viene inoltre analizzato il possibile effetto moderatore delle pratiche aziendali in ambito ESG su tale relazione. 

Gli Autori utilizzano un set di dati di 61 aziende operanti in 12 Paesi nel periodo compreso tra il 2011 e il 2018. Eseguono dapprima semplici regressioni sulla base del metodo dei minimi quadrati (OLS) e utilizzano poi stime secondo il metodo generalizzato dei momenti (System-GMM) per controllare la potenziale endogeneità. 

Emerge che le controversie nel campo ESG hanno un impatto negativo sulla stabilità delle imprese assicuratrici. L'effetto moderatore delle pratiche ESG non risulta significativo. 

I risultati dell’indagine hanno implicazioni pratiche per il settore assicurativo. Gli assicuratori dovrebbero essere consapevoli degli impatti negativi delle controversie ESG sulla loro stabilità finanziaria. Di conseguenza, dovrebbero considerare i modi per ridurre al minimo gli eventi negativi che potrebbero influenzare la loro reputazione. 

D'altra parte, non è possibile concludere che gli assicuratori possano utilizzare le attività ESG per ridurre al minimo l'impatto negativo delle controversie. Tuttavia, il campione utilizzato per l’analisi è limitato alle imprese di assicurazione danni operanti in forma azionaria e i risultati non possono essere generalizzati a tutti i tipi di compagnia. Inoltre, il campione è limitato alle imprese per le quali sono disponibili i dati sulle controversie nel campo ESG. 

Futuri percorsi di ricerca possono estendere l'analisi alle società mutue e alle assicurazioni vita.