Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni, Calamità naturali

FITCH: GLI ASSICURATORI DANNI IN GERMANIA, REGNO UNITO E PAESI BASSI COLPITI DALLE TEMPESTE INVERNALI

“German, UK and Dutch Non-Life Insurer Profits Dented by Storms” (FITCH WIRE, Feb. 23rd, 2022)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link alla NEWS


Le tempeste Dudley, Eunice e Franklin, che nelle scorse settimane hanno colpito gran parte del nord Europa, ridurranno gli utili degli assicuratori danni, in particolare in Germania, Regno Unito e Paesi Bassi: questo è quanto sottolinea Fitch Ratings in un recente Report.

Fitch prevede che i sinistri assicurati raggiungano i 5 miliardi di euro. Tuttavia, la riassicurazione dovrebbe ridurre la somma a meno di 2 miliardi e, nella maggior parte dei casi, non si prevede che i sinistri azzerino gli utili delle compagnie, erodano il capitale o influenzino i rating. 

In Germania, ci si attende che i danni assicurati ammontino a 2 miliardi di euro. I sinistri al netto della riassicurazione sono più difficili da stimare perché le somme recuperate dipenderanno dal fatto che le tempeste vengano considerate come un unico evento combinato o come eventi separati, ai sensi di ciascun contratto di riassicurazione. Fatte queste premesse, Fitch prevede che le somme recuperate grazie alla riassicurazione si attestino sui 750 milioni di euro. Questo migliorerebbe di circa 1 punto percentuale i combined ratio del settore danni, mantenendoli su livelli contenuti rispetto a quelli provocati dalle alluvioni nell'estate del 2021.

Nel Regno Unito, la tempesta Eunice ha comportato velocità del vento da record, causando disagi diffusi. Tuttavia, i danni alla proprietà causati dal vento tendono a essere meno costosi di quelli causati dalle alluvioni e Fitch non prevede richieste di risarcimento anormalmente elevate. I sinistri aggregati di tutte e tre gli eventi potrebbero essere simili a quelle di altre tempeste degli anni precedenti, che hanno raggiunto una media di circa 400 milioni di sterline.

Le perdite finali nel Regno Unito potrebbero però essere significativamente influenzate dalle inondazioni seguite alla tempesta Franklin, poiché i danni da inondazione, sebbene più localizzati dei danni del vento, tendono a portare a richieste di risarcimento più elevate. 

Sebbene non si preveda che le tempeste influiranno sui rating degli assicuratori danni del Regno Unito, le perdite ridurranno la redditività, che è già sotto pressione a causa dell’aumento dei sinistri e dei tassi di premio contenuti.

In Olanda, Fitch ritiene che i danni assicurati potrebbero superare i 500 milioni di euro, sulla base degli aggiornamenti preliminari del mercato. Le perdite potrebbero aumentare ulteriormente a causa dei forti venti persistenti, ma non si prevede che le tempeste aggiungano più di 3 punti percentuali al combined ratio del settore danni. Ciò potrebbe comportare una flessione della redditività, anche se quasi tutte le principali imprese dovrebbe essere in grado di assorbire l'impatto dei sinistri.