Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Sinistri, Pricing

SINISTRI STRADALI, LESIONI GRAVI E PRICING DELL’ASSICURAZIONE AUTO: UN’ANALISI DEI FATTORI RILEVANTI DA UN DATABASE STATUNITENSE

“A Consolidated Database of Police-Reported Motor Vehicle Traffic Accidents in the United States for Actuarial Applications” (WORKING PAPER - December 2021)

Carlos Andrés ARAIZA ITURRIA, Mary HARDY, Paul MARRIOTT


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Gli Autori del presente lavoro descrivono una metodologia per estrarre un campione rappresentativo di dati relativi a incidenti stradali avvenuti negli Stati Uniti nel periodo 2001-2019 e presentano alcuni risultati di un'analisi effettuata sugli stessi. 

La fonte delle informazioni pubblicamente disponibili è la National Highway Traffic Safety Administration statunitense. Un campione rappresentativo - a livello nazionale - di oltre un milione e mezzo di persone coinvolte in incidenti (mortali e non mortali) viene analizzato, per valutare gli effetti sulla gravità delle lesioni degli occupanti dei veicoli. 

Viene esaminato l'impatto dei tradizionali fattori di pricing dell'assicurazione auto (coperture del segmento persone), come sesso, età e precedenti infrazioni stradali, sulle lesioni gravi e mortali.

In particolare, si osserva che le conducenti donne hanno un rischio relativo inferiore di lesioni mortali rispetto ai conducenti maschi, mentre i passeggeri di sesso femminile hanno un rischio relativo più elevato. Inoltre, i risultati supportano una stabilità dell’effetto dell'età sulle lesioni più gravi ed evidenziano una relazione tra gravità della lesione e precedente esperienza di guida.