Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

L’ASSICURAZIONE AUTO NEGLI STATES STA TORNANDO ALLE CONDIZIONI PRE PANDEMIA: NOTA III

“Infographic: What’s happening with auto insurance rates” (INFOGRAPHIC, Feb. 11, 2022)


III – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/


III – Link al DOCUMENTO


Insurance Information Institute (III), Istituto statunitense che si occupa di informazione e di education in ambito assicurativo, ha pubblicato un’infografica sulle assicurazioni auto e sulle principali tendenze che riguardano il settore, tra le quali il recente aumento dei premi. 

In seguito alla pandemia – segnala l’Istituto - si è verificata una riduzione del numero dei sinistri auto, in particolare di quelli con danni alla persona. Gli assicuratori USA, in parallelo alla riduzione dei sinistri, hanno anticipato ai propri clienti una serie di benefici, restituendo agli assicurati - nelle forme di estensione delle garanzie,  sconti sui premi o altro - circa 14 miliardi di dollari.

Tuttavia, superata la crisi sanitaria, sia la frequenza dei sinistri auto sia la loro gravità in termini di costo medio sono aumentate.

Secondo III, infatti, la frequenza delle collisioni tra i veicoli è cresciuta del 42%, anno su anno (prendendo a riferimento i dati del terzo trimestre 2021), mentre la gravità, in termini di costo medio, è aumentata del 43% (sempre rispetto al terzo trimestre 2021). Il numero di incidenti fatali si è a sua volta incrementato del 26%.

Si tratta, a tutta evidenza, del ritorno alle condizioni precedenti alla crisi pandemica, con un livello dei sinistri auto addirittura superiore.