Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

NUOVO REPORT IPCC SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO: IMPATTI, VULNERABILITA’, ADATTAMENTO. LA NECESSITA’ DI AGIRE ORA

“Climate change: a threat to human wellbeing and health of the planet. Taking action now can secure our future” (PRESS RELEASE, 28 febbraio 2022) “Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability” (REPORT)


IPCC - INTERGOVERNMENTAL PANEL ON CLIMATE CHANGE (United Nations)
https://www.ipcc.ch/


IPCC – Link alla PRESS RELEASE

IPCC – Link al REPORT



L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), organismo delle Nazioni Unite per lo studio dei cambiamenti climatici, ha pubblicato, il 28 febbraio scorso, un nuovo Rapporto sugli impatti del climate change sull’uomo, sugli ecosistemi e sulla biodiversità(1).

Il mondo dovrà affrontare molteplici rischi climatici nei prossimi due decenni, con un riscaldamento globale previsto in aumento di 1,5°C (2,7°F). Il superamento temporaneo di questo livello di riscaldamento comporterà ulteriori gravi impatti, alcuni dei quali saranno irreversibili. I rischi per la società aumenteranno, così come quelli per le infrastrutture e gli insediamenti costieri.

Il Report sottolinea con forza la necessità di un'azione urgente per far fronte a rischi crescenti.

L'aumento delle ondate di caldo, della siccità e delle inondazioni sta già superando le soglie di tolleranza di piante e animali, causando mortalità di massa in alcune specie di alberi e coralli. Questi estremi meteorologici si verificano simultaneamente, causando impatti a cascata sempre più difficili da gestire ed espongono milioni di persone a una grave insicurezza alimentare e idrica, soprattutto in Africa, Asia, Centro e Sud America, nelle piccole isole e nell'Artico.

Per evitare la crescente perdita di vite umane, biodiversità e infrastrutture, è necessaria un'azione ambiziosa e accelerata per adattarsi ai cambiamenti climatici, riducendo al contempo in modo rapido e profondo le emissioni di gas serra. Finora, i progressi in materia di adattamento non sono uniformi e vi sono crescenti divari tra le azioni intraprese e ciò che è necessario per far fronte ai crescenti rischi. Questi divari sono maggiori nelle aree con popolazioni a basso reddito.

Il Rapporto fornisce una valutazione dettagliata degli impatti, dei rischi e dell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città, dove vive più della metà della popolazione mondiale. La salute, la vita e i mezzi di sussistenza delle persone, così come le proprietà e le infrastrutture critiche, inclusi i sistemi energetici e di trasporto, sono sempre più influenzate dai rischi derivanti da ondate di caldo, tempeste, siccità e inondazioni, nonché da cambiamenti a insorgenza lenta, compreso l'innalzamento del livello del mare.

Il Rapporto afferma chiaramente che un modello di sviluppo resiliente al clima è già impegnativo agli attuali livelli di riscaldamento. Lo diventerà ancora di più se il riscaldamento globale supererà 1,5°C (2,7°F). In alcune regioni sarà impossibile se il riscaldamento globale sarà superiore ai 2°C (3,6°F). I dati sottolineano l'urgenza dell'azione per il clima. Finanziamenti adeguati, trasferimento di tecnologia, impegno politico e partenariato possono portare a un adattamento ai cambiamenti climatici e a riduzioni più efficaci delle emissioni.

____________________
(1) Per un precedente, si veda: 
Report del panel intergovernativo ONU sul cambiamento climatico (UN-IPCC). Agire, prima che sia tardi”, 
in Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81390