Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Analisi dei mercati

LA SOLVIBILITÀ DELLE ASSICURAZIONI VITA E DEI FONDI PENSIONE SVEDESI NEL 2021 NEL REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Stability in the Financial System” (2021/2) WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT


FI – FINANSINSPEKTIONEN
https://www.fi.se/en/


FI – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FI – Link al REPORT


Finansinspektionen, l’Autorità di vigilanza finanziaria svedese, ha pubblicato il Report sulla stabilità del sistema finanziario nel secondo semestre del 2021(1).

Il documento segnala che imprese di assicurazione vita e fondi pensione hanno continuato a godere di buoni indici di solvibilità malgrado la persistenza di uno scenario di bassi tassi di interesse, che rappresenta una sfida complessa. 

Da una parte, infatti, le compagnie vita sono costrette a ridurre le garanzie offerte nei nuovi contratti e, dall’altra, sono spinte a investire in asset più rischiosi per continuare a garantire i rendimenti promessi in passato.

Malgrado queste considerazioni, le imprese vita svedesi continuano a possedere elevati “buffer” che consentono di assorbire in tutto o in parte eventuali eventi negativi.

Un altro fenomeno di rilievo è quello degli investimenti in asset più illiquidi (in quanto in grado di fornire rendimenti più elevati) o alternativi, ad esempio quelli non negoziati in mercati regolamentati.

Fatte queste premesse, la situazione di solvibilità delle compagnie vita e dei fondi pensione è soddisfacente malgrado gli effetti della pandemia, anche se c’è il rischio che l’attuale regolamentazione sottostimi l’entità dell’esposizione ai rischi di lungo termine.

Il Report segnala che le assicurazioni vita detengono una quota rilevante degli attivi in obbligazioni emesse da banche svedesi: una quota maggiore rispetto alle imprese vita di altri Paesi europei, con una concentrazione di rischi che riguarda non solo il settore finanziario ma anche la sua collocazione geografica. 

Un approfondimento del Report è dedicato all’Ultimate Forward Rate e al suo impatto potenziale sulla solvibilità delle imprese vita.

 

_____________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “La stabilità del sistema finanziario in Svezia nel 2020: Report dell’Autorità di vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79625