Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO MONDIALE NEL “GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS 2021” DELL’OCSE

“Global Insurance Market Trends 2021”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al REPORT


L’OCSE ha pubblicato Global Insurance Market Trends 2021, il  Report sull’andamento dei mercati assicurativi a livello globale nel 2020(1). Il rapporto è relativo a 60 mercati assicurativi mondiali: i Paesi Ocse e 23 altri Paesi, in prevalenza asiatici e dell’America Latina.

Il 2020 è stato il primo anno della pandemia e anche il settore assicurativo ne è stato influenzato.

Complessivamente, la crescita dei premi ha subito un’interruzione nelle assicurazioni vita e un rallentamento nei rami danni: in termini reali, i premi lordi vita sono diminuiti del 3%, mentre i premi danni sono cresciuti di meno dell’1% (rispettivamente +4,7% e +3,6% nel 2019).

La pandemia ha significato anche un leggero aumento delle prestazioni nelle assicurazioni vita, più che controbilanciato nel settore danni, dove si è verificata una generalizzata riduzione dei sinistri, conseguente al periodo di lockdown, in particolare nei rami auto e infortuni. 

A livello complessivo, si è verificato un miglioramento dell’andamento tecnico: in quasi tutti i mercati presi in considerazione, c’è stato infatti un utile tecnico.  

Alle tendenze sopra descritte si sono associate quelle relative alla crescente volatilità dei mercati finanziari e a uno scenario di bassi tassi di interesse: pur rimanendo in terreno positivo, si è ridotta la redditività finanziaria, in particolare nelle assicurazioni vita.

Fatte queste premesse, il 2020 si è rivelato comunque un anno positivo dal punto di vista della redditività complessiva: le imprese di assicurazione hanno infatti dimostrato un elevato livello di resilienza anche di fronte a un evento assolutamente imprevedibile come la crisi pandemica, con un livello delle quotazioni azionarie delle compagnie che, alla fine del 2020, è stato uguale o superiore a quello dell’anno precedente.

A livello mondiale rimangono comunque diversi elementi di incertezza, rappresentati in primo luogo dal contesto finanziario di bassi tassi di interesse e dallo spettro del risorgere dell’inflazione.

Il Report contiene, come di consueto, un ampio apparato analitico e statistico sulle principali variabili economiche relative al settore assicurativo ed è organizzato in tre sezioni: la prima è dedicata alle performance tecniche vita e danni nei diversi mercati, la seconda illustra la performance finanziaria e l’allocazione degli investimenti, mentre la terza analizza la redditività delle imprese.

______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “I mercati assicurativi mondiali prima della pandemia: “Global Insurance Market Trends” 2020 dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79747