Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

IL 2021 DELLE ASSICURAZIONI IN SVIZZERA: IN CRESCITA I RAMI DANNI, IN CALO IL SETTORE VITA

“Considerevole volume dei premi degli assicuratori privati nel 2021” (COMUNICATO STAMPA, 2 febbraio 2022) "Conférence de presse annuelle de l'ASA" (DOSSIER di documenti) CONTIENE: "L’évolution des primes du secteur suisse de l’assurance en 2021"


ASA/SVV– ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it


ASA/SVV – Link al COMUNICATO STAMPA

ASA/SVV – "Conférence de presse annuelle de l'ASA" (DOSSIER di documenti)



L’Associazione degli assicuratori elvetici (ASA) ha pubblicato, in occasione della conferenza stampa annuale, il Report sull’andamento del mercato assicurativo in Svizzera nel 2021(1).

In base ai dati disponibili, il settore assicurativo svizzero evidenzia un aumento del 2,7% del volume dei premi nei rami danni (29,9 miliardi di  franchi svizzeri). Per contro, il ramo vita ha registrato un calo complessivo dei premi del 7,0% rispetto al 2020 (22,9 miliardi di franchi svizzeri), mentre le assicurazioni vita individuali sono aumentate del 3,2%. 

Nel dettaglio, le assicurazioni auto sono state caratterizzate da un aumento della raccolta premi dell’1,1%: il settore trainante è l’assicurazione casco, principalmente perché il numero di veicoli a motore registrati in Svizzera continua ad aumentare e perché mediamente vengono acquistati veicoli più costosi.

L'assicurazione incendio, danni naturali e danni materiali ha registrato una crescita del 3,9%, a seguito di valori assicurati in aumento.

L'assicurazione malattie complementare è risultata in crescita del 2,5%: in tale contesto, a prescindere dalla domanda, l’evoluzione dei premi è stata indotta dai costi crescenti nel settore sanitario e dall’aumento dei salari.

I premi dell’assicurazione contro gli infortuni sono aumentati del 3,1%: il fattore trainante è la crescita della massa salariale, ma anche gli adeguamenti tecnici hanno portato a un lieve aumento del volume.

ASA ritiene, inoltre, che i tassi d'interesse ai minimi storici ostacolino l’evoluzione delle assicurazioni vita. In questo settore, la raccolta premi ha subito un ristagno tra il 2017 e il 2019, e dal 2020 è in calo. Inoltre, la tendenza verso prodotti con basso impatto sul capitale è fortemente incentivata dai tassi attuali. Tuttavia, il decremento nell’esercizio 2021 è stato determinato principalmente dalla diminuzione dei premi unici nelle assicurazioni collettive. 

Il settore riassicurativo, molto importante nel Paese alpino, ha registrato una raccolta premi di 45,5 miliardi di franchi, con una flessione di circa l’11,2%.

In base ai dati 2021, l’assicurazione elvetica contribuisce per il 43% al valore aggiunto del settore finanziario e rappresenta il 4,2% del PIL, gestendo investimenti per 570 miliardi di franchi e dando lavoro direttamente a 47.000 persone.

______________________
(1) Per il precedente esercizio, si veda:
 “Stabilità nonostante la pandemia: il 2020 visto dall’Associazione svizzera degli assicuratori”, 
in Panorama Assicurativo n. 214, agosto 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80565/articolo/80932