Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IVASS: I TREND DELL’OFFERTA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN ITALIA. REPORT 2° SEMESTRE 2021

“Trend sull’offerta dei prodotti assicurativi – 2° semestre 2021” (COMUNICATO STAMPA, 25 febbraio 2022) “Analisi Trend Offerta Prodotti Assicurativi (luglio – dicembre 2021)” (REPORT)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link al COMUNICATO STAMPA

IVASS – Link al REPORT


IVASS ha recentemente pubblicato il Report sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi riferito al secondo semestre 2021(1).

Nei rami danni – segnala l’Istituto - prosegue lo sviluppo della digitalizzazione di prodotti e processi. Si segnala in particolare l’offerta:

  • nel comparto salute, di prodotti modulari, ossia veri e propri “piani salute” per la persona e la famiglia, e di nuove coperture parametriche con indennizzo predefinito al momento della diagnosi;
  • nei settori casa e mobilità, di soluzioni flessibili per tutta la famiglia e collegate all’utilizzo di mezzi green;
  • per le piccole e medie imprese (PMI), di polizze rivolte a settori e categorie specifici, di strumenti per mappare i rischi dovuti ai cambiamenti climatici e perizie dematerializzate per danni da maltempo in agricoltura;
  • per il cyber risk, di tutele contro cyberbullismo, danni alla reputazione digitale, acquisti online e perdita dati;
  • di polizze dedicate agli sciatori a seguito dell'entrata in vigore dell’obbligo di copertura r. c. terzi per chi pratica sci alpino, snowboard, slitta e slittino.

Nei rami vita si registra una minore offerta dei nuovi prodotti multiramo e una maggiore propensione per contratti di tipo rivalutabile; questi ultimi continuano a risultare mediamente meno costosi. Prosegue, inoltre, la proposta di prodotti multiramo e unit linked che investono in sottostanti ESG (Environment, Social, Governance).    

 

________________________
(1) Per il precedente, si veda: “IVASS: trend dell’offerta di prodotti assicurativi nel 1° semestre 2021”, in Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81357