Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

RACCOMANDAZIONE OCSE PER MIGLIORARE IL DESIGN DEI FONDI PENSIONE A CONTRIBUTI DEFINITI

“Improving the design of retirement saving pensions plans” (WEBPAGE DEDICATA ALLA RACCOMANDAZIONE) “RECOMMENDATION of the Council for the good design of Defined Contribution pension plans” OECD/Legal/0467 - Adopted on FEB. 23RD, 2022 (TESTO DELLA RACCOMANDAZIONE)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD - Link alla WEBPAGE DEDICATA alla Raccomandazione

OECD - Link al TESTO DELLA RACCOMANDAZIONE


 

I piani pensionistici a contribuzione definita (“DC Plans”) stanno sempre più diventando parte integrante del sistema previdenziale nella maggior parte dei Paesi (e, in alcuni di essi, ne rappresentano la componente principale). 

Su tale tema l’OCSE ha adottato, il 23 febbraio scorso, una Raccomandazione per il miglioramento del design dei piani pensionistici a contribuzione definita. Nelle intenzioni dell’OCSE, il testo potrà fornire sostegno ai Governi nel definire le caratteristiche di piani previdenziali (sia professionali che personali) in cui il reddito da pensione è dipendente dai contributi versati, dai rendimenti degli investimenti e dalle modalità secondo cui il risparmio accantonato viene erogato nel corso del pensionamento. 

Il testo della Raccomandazione è volto anche a migliorare la solidità dei sistemi pensionistici e a creare fiducia, garantendo che si tengano in debito conto gli interessi dei singoli; inoltre – aggiunge l’OCSE nel suo comunicato –   essa incorpora la OECD Roadmap (2012) for the Good Design of Defined Contribution Pension Plans, che è stata aggiornata per includere le conoscenze acquisite nel più recente passato(1).

_______________________________

(1)  Sul punto, si veda anche:
 “Il decalogo dell’OCSE per lo sviluppo dei fondi pensione a contribuzione definita”, 
in Panorama Assicurativo n. 108, ottobre 2012 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51003/articolo/60187