Panorama Assicurativo Ania

🌎 Stabilità finanziaria, Regolamentazione, Innovazione digitale

LETTERA DEL FSB AI MINISTRI DELLE FINANZE E AI GOVERNATORI DELLE BANCHE CENTRALI DEL G20 SULLA TRANSIZIONE FINANZIARIA POST-PANDEMIA

“FSB Chair’s letter to G20 Finance Ministers and Central Bank Governors: February 2022” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “To G20 Finance Ministers and Central Bank Governors” (LETTERA)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla PRESS RELEASE

FSB – Link alla LETTERA


La transizione economica dopo la crisi sanitaria rimane molto incerta. Le politiche monetarie stanno continuando a tenere bassi i tassi di interesse ma i differenti livelli di ripresa economica, l’indebitamento a livelli record e la crescita dei prezzi costituiscono importanti fattori di rischio. Questa è la premessa della Lettera che la Presidenza del Financial Stability Board (FSB) ha recentemente inviato ai Ministri delle finanze e ai Governatori delle banche centrali del G20.

Di fronte a questi fattori di incertezza, prosegue la Lettera, si rendono ancor più necessarie azioni per aumentare la resilienza del sistema finanziario globale, in particolare con misure per gestire meglio le potenziali crisi di liquidità nei Paesi emergenti, attraverso ad esempio interventi sui fondi monetari, sui mercati delle opzioni e dei derivati e sulla liquidità dei mercati obbligazionari.

In tale scenario, il tema della digitalizzazione dei servizi finanziari e di come beneficiarne, riducendo i rischi potenziali della innovazione digitale, rimane centrale. L’uso delle nuove tecnologie, infatti, è parte integrante della crescente internazionalizzazione degli scambi finanziari. Su questo punto l’FSB, in collaborazione con altri organismi di regolazione e supervisione internazionale, pubblicherà in ottobre il ReportRoadmap to Crossborder Payments”. 

Altro tema fondamentale è, infine, quello del cambiamento climatico, per il quale l’obiettivo fondamentale è di garantire che i rischi vengano adeguatamente riflessi nelle valutazioni degli asset finanziari.