EDUCAZIONE FINANZIARIA E COMPORTAMENTO DI RISPARMIO IN ETA’ AVANZATA: IL CASO DEGLI STATI UNITI
“Financial Literacy and Financial Behavior at Older Ages” PENSION RESEARCH COUNCIL PRC WP2022-01
Olivia S. MITCHELL, Annamaria LUSARDI
PENN LIBRARIES – WHARTON UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
https://www.library.upenn.edu/
PENN LIBRARIES – Link al PAPER
Recenti ricerche documentano che un crescente numero di persone entra in età avanzata con un alto livello di debito e poca o nessuna pianificazione pensionistica.
Un recente Paper di Olivia Mitchell e Annamaria Lusardi esamina, con riferimento a dati tratti dalla realtà degli Stati Uniti, alcune ragioni per cui i comportamenti finanziari delle persone anziane si discostano dalle previsioni del modello del ciclo di vita, che ipotizza che esse sarebbero al culmine del loro processo di accumulazione della ricchezza e gestirebbero il loro denaro in modo da non rimanere senza risparmi durante il pensionamento.
Attingendo alla sempre più ampia letteratura sull'alfabetizzazione finanziaria e sul comportamento finanziario in età avanzata, gli Autori evidenziano le conclusioni raggiunte in termini di modelli di alfabetizzazione finanziaria. Documentano che comportamenti finanziari "migliori" sono associati a una maggiore alfabetizzazione finanziaria in età avanzata.
Il lavoro si chiude con alcune riflessioni su limitazioni, implicazioni di policy e ulteriori sviluppi di ricerca.