Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti, Liquidità, Riassicurazione

DOMANDA DI RIASSICURAZIONE E CREAZIONE DI LIQUIDITA’: QUALE RELAZIONE? UN’ANALISI DELL’ASSICURAZIONE DANNI USA

“Reinsurance demand and liquidity creation: A Search for Bicausality” (REPORT, Jan. 2022)

Denise DESJARDINS, Georges DIONNE, N’Golo KONÉ


SCOR
https://www.scor.com/en


SCOR – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (Feb. 2022)

SCOR – Link al REPORT (Jan. 2022)


Le imprese assicuratrici svolgono un ruolo molto importante nei mercati finanziari. Investendo i premi degli assicurati, essi impiegano capitale in investimenti a bassa volatilità che forniscono maggiore resilienza durante le crisi rispetto a quelli di altri investitori. Ma questa fonte di stabilità può rivelarsi fragile, perché le compagnie devono affrontare significativi rischi assicurativi aggregati, come il rischio climatico, gli attacchi informatici e le pandemie. 

Poiché la creazione di liquidità è un'attività rischiosa, essa può influire sulla domanda di riassicurazione. Al contrario, un maggiore ricorso alla riassicurazione amplia le possibilità di creazione di liquidità. 

Il principale contributo del lavoro qui presentato è quello di documentare i ruoli reciproci della creazione di liquidità e della domanda di riassicurazione e di indagarne la duplice relazione prendendo come riferimento le compagnie di assicurazione della responsabilità civile statunitensi. 

La domanda cui si intende rispondere è la seguente: gli assicuratori che investono acquistano più riassicurazione e, al contrario, gli assicuratori che acquistano riassicurazione investono di più in attività illiquide o creano più liquidità nell'economia?

La ricerca mostra che esistono nessi causali reciproci tra domanda di riassicurazione e creazione di liquidità per le piccole imprese assicuratrici. I legami tra le due attività non sono invece significativi per i grandi assicuratori e risultano non univoci per le imprese di dimensione media. Le recessioni economiche influiscono sulla relazione tra la creazione di liquidità e la domanda di riassicurazione e la natura della recessione assume rilievo, il che è una conclusione importante per le sue implicazioni politiche.

La ricerca è stata condotta dalla Canada Research Chair in Risk Management presso HEC Montréal e dal Dipartimento di Economia dell'Università di Montréal.