Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato finanziario, Criptovalute, Regolamentazione

LE CRIPTOVALUTE FARANNO UNA BRUTTA FINE? FORSE NO, MA L’FSB LANCIA UN WARNING SUI RISCHI PER LA STABILITÀ FINANZIARIA

“FSB warns of emerging risks from crypto-assets to global financial stability” (PRESS RELEASE, 16 febbraio 2022) “Assessment of Risks to Financial Stability from Crypto-assets” (REPORT)


FSB - FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org


FSB – Link alla PRESS RELEASE

FSB – Link al REPORT


Il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente pubblicato un Report sulle criptovalute e sul loro impatto in termini di stabilità finanziaria.

Sono considerate, in particolare, tre tipologie di crypto-assets: unbacked crypto-assets (come i Bitcoin), stablecoins e, infine, la finanza decentralizzata, ossia le piattaforme per il commercio delle crypto-assets.

Secondo l’FSB c’è un elevato grado di vulnerabilità associato con le criptovalute, soprattutto in ragione dei crescenti legami tra questi mercati e il sistema finanziario ufficiale. Inoltre, ci sono potenziali minacce derivanti dalla liquidità, dai rischi di credito e operativi, che rendono le stablecoins, in particolare, soggette a improvvisi e disastrosi crolli, con il rischio potenziale di trasferire queste crisi ai mercati degli strumenti finanziari di breve termine.

Altri rischi, continua l’FSB, sono relativi al crescente ricorso al leverage nelle strategie di investimento, alla concentrazione in alcune piattaforme di scambio e all’opacità e alla mancanza di regolamentazione del settore.

Altri elementi di preoccupazione sono poi relativi alla scarsa comprensione di questi strumenti da parte degli investitori e al loro utilizzo in chiave di riciclaggio di denaro o di crimini informatici.

I rischi per la stabilità finanziaria mondiale, conclude il Report, potrebbero improvvisamente concretizzarsi anche se le criptovalute a tutt’oggi rappresentano solo una piccola percentuale degli asset finanziari intermediati a livello mondiale. Tuttavia, l’evoluzione rapida del fenomeno, la natura tipicamente sovranazionale di questi strumenti e i rischi potenziali di gap nella regolamentazione o di frammentazione e/o arbitraggio normativo, rendono questo settore particolarmente esposto ai pericoli e, di conseguenza, meritevole delle High-Level Recommendations per la regolamentazione e la supervisione recentemente pubblicate dal FSB.