Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN INDIA: GRANDI VOLUMI E REDDITIVITÀ IN CRESCITA. I DATI 2020-2021 DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Annual Report 2020-21”


IRDAI - INSURANCE REGULATORY AND DEVELOPMENT AUTHORITY OF INDIA
https://www.irdai.gov.in/


IRDAI – Link al REPORT



IRDAI, Autorità di vigilanza sul settore assicurativo in India, ha recentemente pubblicato i dati principali relativi all’andamento del settore assicurativo nel 2020-2021.


Nel periodo considerato, le assicurazioni vita hanno raccolto premi per 628 migliaia di crore, con una crescita del 9,7% rispetto all’anno precedente.

Le assicurazioni danni, incluse le coperture malattia, hanno registrato premi per 198,7 migliaia di crore, con una crescita del 5,19%.

Le imprese vita, pubbliche e private, hanno conseguito utili al netto delle tasse per 8,6 migliaia di crore, in aumento del 12% rispetto al periodo precedente.

Il settore danni ha registrato un utile di 3,8 migliaia di crore, a fronte di una perdita di 1,5 migliaia di crore nell’anno precedente.

L’indice di densità assicurativa (ossia il livello dei premi pro capite) era di 78 dollari nel 2020, mentre l’indice di penetrazione (rapporto fra premi e PIL) era pari a 4,2%.

Il Report presenta, infine, una sezione dedicata all’intermediazione assicurativa.

Sulla base della raccolta premi 2020, l’India è il secondo mercato assicurativo dell’area “Emerging Asia-Pacific” e l’undicesimo a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 3/2021).