Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber insurance

LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE CYBER AL 2040: UN REPORT GALLAGHER RE

“Exploring the future of Cyber Reinsurance” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “CY-FI - The Future of Cyber (Re)insurance” (REPORT)


GALLAGHER RE
https://www.ajg.com/gallagherre/


GALLAGHER RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

GALLAGHER RE – Link al REPORT


La pandemia di Covid-19 ha fortemente accentuato l’importanza delle reti tecnologiche nella società; come conseguenza, la domanda di coperture informatiche continua a crescere.

In un nuovo Report, la società di riassicurazione Gallagher Re ritiene che, entro il 2040, il settore dell’assicurazione cyber ​​sarà di dimensioni paragonabili a quello property e casualty(1).

Nel Report si analizza, innanzitutto, come la rivoluzione nell’ambito della sottoscrizione dei rischi cyber iniziata nel 2020 sia destinata a proseguire nel 2022. Inoltre, la ridotta capacità di sottoscrizione in un contesto di domanda di coperture in forte aumento ha portato a un disallineamento dei premi e dell'esposizione aggregata. Ciò ha consentito ai (ri)assicuratori di sfruttare l'intera gamma di strumenti a loro disposizione (dalla copertura all'uso della tecnologia) con l’obiettivo di impiegare il proprio capitale per i rischi di migliore qualità. Questo cambiamento pone le basi per la crescita futura, poiché il maggiore coinvolgimento nel settore del rischio informatico deriverà dalla sua crescente redditività.

Il 2023 potrebbe vedere l'inizio della seconda fase di crescita dell’assicurazione cyber, poiché i loss ratio in diminuzione, una maggiore fiducia nella qualità del rischio sottostante e perdite effettive limitate derivanti da eventi informatici di alto profilo aumenteranno la fiducia degli operatori. A differenza di altri settori, dove un'enorme iniezione di capitale sembrerebbe un sintomo di un mercato in via di ammorbidimento, il capitale porterà cambiamenti positivi all'interno del settore cyber

A partire dal 2025, una maggiore chiarezza sul futuro del settore, sostenuta dalla fiducia nella capacità dei dati di prevedere i sinistri, guiderà una "corsa ai dati" da parte di riassicuratori e fornitori di sicurezza informatica, poiché è necessario raggiungere una dimensione di scala per realizzare appieno il potenziale tecnologico in termini di miglioramenti dei tassi di sinistro. Nel Report si prevede che questa convergenza tra soluzioni tecnologiche, tecniche di sicurezza informatica e riassicurazione creerà un circolo virtuoso.

Allo stesso tempo, si prevede che l’assicurazione cyber possa diventare la classe di attività modello per quanto riguarda l'innovazione dei prodotti e la distribuzione diversificata, mentre tenta di soddisfare l'appetito di una crescente base di capitale. Infine, si esamina come sarà il mercato cyber ​​tra 15 anni alla luce di tali cambiamenti.

____________________
(1) Sempre in materia di assicurazione cyber, si veda, della stessa fonte: “È tutta questione di capacità: l’assicurazione cyber in un Libro Bianco di Gallagher Re”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80534